ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Al via la 20° edizione di "Puliamo il Mondo", in collaborazione con Legambiente, REA e l'Associazione Il Salvagente, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

L'iniziativa si svolgerà domani, venerdì 28 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00,  presso il Parco dei Poggetti a Rosignano Marittimo e vedrà la partecipazione di 6 classi - per un totale di 106 alunni - della scuola primaria  "G. Carducci" del capoluogo comunale.

 

Nei giorni antecedenti la manifestazione, come di consueto e in accordo con le insegnanti, sono stati realizzati specifici incontri con le classi partecipanti, due seconde, due quarte e due quinte, durante i quali figure professionali qualificate e formate in Educazione Ambientale, hanno tenuto  lezioni mirate, rispetto all’età dei bambini, sulla salvaguardia dell’ambiente e sui temi della campagna di Legambiente 2012. I lavori realizzati dai ragazzi nel corso di tali lezioni verranno quindi esposti sul luogo della manifestazione.

Venerdì mattina, una volta prelevato il materiale del KIT fornito dall’Amministrazione Comunale (guanti, cappellino, pettorina gialla e sacco della spazzatura), i bambini si divideranno lo spazio adibito alla raccolta dei rifiuti, organizzati in gruppi contraddistinti da un bollino colorato per ogni squadra, GIALLA, BLU, ROSSA, VERDE,  guidati da una persona adulta che avrà il ruolo di tutor.

L’area della manifestazione sarà preventivamente ispezionata dal personale dell’associazione Il Salvagente, per eliminare eventuali materiali dannosi quali vetri rotti, ferri arrugginiti o siringhe.

I bambini saranno avvisati che se troveranno materiali di questo tipo non potranno toccarli, ma dovranno far intervenire il loro tutor.

Presso la struttura verrà allestito il punto di primo soccorso e di primo ristoro, dove trovare un piccolo spuntino e dissetarsi.

 “Confermiamo il nostro impegno nelle attività di sensibilizzazione all’educazione ambientale e alla responsabilizzazione nei confronti dei rifiuti – riferisce l’Assessore Daniele Donati - Siamo convinti che una cultura della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente non possa che passare dall’educazione, fin dalla prima età scolare, per la formazione di cittadini finalmente consapevoli che ciò che ci circonda deve essere preservato e mantenuto pulito nell’interesse comune. Puliamo il mondo è una delle diverse iniziative che ci vedono collaborare con la scuola per ottenere questo importante risultato”.

Al termine della raccolta sarà organizzata infine una scelta dei rifiuti in modo da sensibilizzare i bambini alla raccolta differenziata. Al termine della manifestazione sarà consegnato a tutti i partecipanti il consueto attestato di partecipazione.

 

Rosignano Marittimo, 27 settembre 2012

 

Data di revisione/modifica: 27-09-2012
Indietro
^ .