Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Presso l’area del Sorbetto di Castelnuovo della Misericordia, si è tenuto ieri il quarto ed ultimo workshop del progetto partecipativo “Bilanciati nel Futuro”, incentrato sulla creazione del nuovo plesso unico scolastico delle tre frazioni di Nibbiaia, Gabbro e Castelnuovo della Misericordia.
Ricordiamo che il progetto è finanziato dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana, con un percorso che chiede ad oltre 160 cittadini di discutere sulla destinazione di circa 1.070.000,00 euro suddivisi in quattro importanti ambiti quali le attività socio ricreative estive destinate ai minori, la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi, il riassetto del centro di Castelnuovo della Misericordia e, come sopra detto, l’ubicazione di una scuola in collina.
Sono ieri intervenuti numerosi cittadini, andati a discutere di un investimento importante che permette, situazione ormai abbastanza rara, di mantenere la presenza di una scuola nelle piccole frazioni collinari, poiché il numero complessivo degli scolari lo permette ancora.
Gli abitanti di Castelnuovo della Misericordia, Gabbro e Nibbiaia sono stati chiamati a partecipare alla discussione del bilancio partecipato sulle caratteristiche del nuovo plesso scolastico che dovrebbe nascere, a servizio dei bambini da 3 a 11 anni.
L’Ing. Andrea Immorali, dirigente del settore Lavori pubblici, ha spiegato che la necessità di un nuovo plesso scolastico viene dall’esigenza di dismettere quelli attuali, risalenti agli anni del dopoguerra. L’Ing. Serena Talamucci ha quindi presentato lo studio preliminare per l’individuazione del sito dove costruire la nuova scuola e esposto in maniera dettagliata le norme che devono essere seguite per la costruzione di un edificio scolastico e le diverse ipotesi di sito, studiate nella ricerca.
I cittadini hanno quindi lavorato in 4 gruppi secondo le regole del Safari discutendo su ambiti importanti quali la vita socio-culturale, l’interscambio con la popolazione, i servizi di collegamento fra le frazioni ed i servizi presenti nei piccoli paesi, sottolineando per ognuno le caratteristiche positive che giustificherebbero la costruzione della scuola.
Tutti d’accordo i presenti sulla costruzione di un unico plesso scolastico e propositivi sui servizi e le caratteristiche che dovrà avere. Hanno partecipato all’incontro il Sindaco Alessandro Franchi, la Vicesindaco Lilia Benini, gli Assessori Elena Ciaffone e Luca Agostini.
L’ultimo workshop, organizzato con le metodologie partecipative del Knowledge Safari, intervallato da un brainstorming con le tecnologie del Mosaico Digitale, è stato facilitato da Paolo Martinez della società Futour supportato dal suo team.
Conclusa la prima fase, tutti i cittadini sono quindi invitati all’assemblea finale del 15 ottobre a Villa Celestina a Castiglioncello dove, presenti gli Amministratori, saranno illustrate le sintesi dei quattro workshop.
Sul sito del Comune sono già scaricabili i report degli incontri del 12 e del 13, a breve saranno disponibili anche quelli del 18 e 20, oltre alla guida del percorso e le schede per partecipare attraverso opinioni e votazioni.