Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Nel terzo workshop dei quattro previsti nel progetto partecipativo “Bilanciati nel Futuro”, i cittadini di Castelnuovo della Misericordia sono stati chiamati dall’Amministrazione a partecipare alla discussione del bilancio partecipato sulla riqualificazione del centro urbano della frazione. In particolare a fornire idee sulla piazza principale, l’arredo urbano e la pavimentazione, il trasporto pubblico locale ed i collegamenti con i parcheggi esistenti.
La Vice sindaco, Lilia Benini, ha salutato il folto gruppo di partecipanti dicendo che l’amministrazione ha deciso di fare questo percorso insieme a tutti i cittadini e che ci sono in questo momento 570.000,00 da spendere per un primo lotto che avrà ulteriori impegni nel futuro. Benini ha affermato è importante per l’amministrazione costruire il bilancio insieme ai cittadini, verificando le varie e diverse idee di riqualificazione pensando allo sviluppo della frazione.
Il workshop si è svolto in parte all’interno del Sorbetto, dove i partecipanti, raccolti in sei gruppi, hanno discusso animatamente aiutati dalle tecnologie del mosaico digitale dopo una visita nel centro del paese con i tecnici del settore Lavori Pubblici.
Il laboratorio è stato organizzato con metodologie partecipative innovative quali la Camminata di Quartiere ed il Modì, ed è stato facilitato da Paolo Martinez della società Futour supportato dal suo team.
Molti i suggerimenti dei cittadini sulla riqualificazione del centro, sia nell’ottica del miglioramento dell’esistente, sia come strategie per il futuro.
Giovedì 20 settembre, ancora presso il Sorbetto di Castelnuovo della Misericordia, il quarto ed ultimo workshop del progetto. In attesa dell’Assemblea conclusiva del percorso di bilancio partecipativo, prevista per il 15 ottobre a Villa Celestina, i cittadini tutti sono invitati a visionare i report degli incontri del 12 sui centri marini e del 13 sulle manutenzioni straordinarie e partecipare alle votazioni e alla raccolta di idee attraverso le schede presenti sul sito del Comune.