Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il percorso inerente il bilancio partecipativo 2013 del Comune di Rosignano Marittimo continua a svolgersi proficuamente a Villa Celestina a Castiglioncello, dove si è tenuto ieri il secondo workshop del progetto “Bilanciati nel Futuro”.
Ideato dall’Amministrazione Comunale e finanziato dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana, il percorso chiede ad oltre 160 cittadini di discutere sulla destinazione di circa 1.070.000 euro del prossimo bilancio di esercizio, suddivisi in quattro ambiti di interesse: la manutenzione degli impianti sportivi; le attività socio ricreative estive; un nuovo plesso scolastico ed il riassetto di un centro storico collinare.
Nell’appuntamento di ieri il Sindaco Alessandro Franchi, presente a tutti i lavori insieme alla vicesindaco Lilia Benini ed all’Assessore Luca Agostini, ha salutato i presenti ringraziando per la folta partecipazione e spiegando, nello specifico, che il Comune ha deciso di chiedere ai cittadini come impegnare e spendere i 200.000,00 euro previsti in bilancio per la manutenzione degli impianti sportivi; operazione che richiederebbe uno sforzo di quasi 800.000,00 euro che l’Amministrazione per il momento non è in grado di affrontare, ma non ha escluso che in fase di approvazione del bilancio 2013 si possa aumentare lo stanziamento ad ora previsto. “È per questo importante – afferma il Sindaco - che i cittadini partecipino al processo decisionale ed esprimano le loro opinioni sulle priorità da individuare rispetto alle manutenzioni degli impianti sportivi, rendendosi così protagonisti del primo bilancio partecipato del Comune”.
I molti presenti hanno confermato la valenza sociale all’attività sportiva ed hanno discusso ampiamente sui criteri di priorità da seguire per l’assegnazione degli interventi di manutenzione degli impianti, nonché sugli sport che vorrebbero nel loro territorio in futuro e sulle forme di autofinanziamento. Il laboratorio di ieri sera, a cui hanno partecipato anche dirigenti e funzionari dell’Ente è stato condotto con le metodologie partecipative del Prototyping ricombinatorio e Philipps 66 e gestito con le tecnologie del Mosaico Digitale ed è stato facilitato da Paolo Martinez della società Futour. I risultati della discussione saranno visibili nel sito del Comune e sarà possibile dare il proprio contributo, come cittadini, al bilancio partecipato.
Il prossimo incontro si terrà martedì 18 settembre a Castelnuovo della Misericordia.