Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Al via il progetto partecipativo “Bilanciati nel Futuro”, progettato dall’Amministrazione Comunale di Rosignano e finanziato dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana.
L’amministrazione ha chiamato oltre 160 cittadini a discutere sulla destinazione di 1.070.000,00 euro suddivisi in quattro importanti ambiti come la manutenzione degli impianti sportivi; le attività socio ricreative estive; un nuovo plesso scolastico e la riqualificazione urbana di un centro storico.
Durante gli incontri, organizzati con metodologie partecipative e facilitati dalla società Futour, i cittadini saranno informati dai tecnici e dai politici presenti e discuteranno tutti insieme sulle opportunità e le scelte del bilancio comunale che si apre alla partecipazione.
Mercoledì 12 e giovedì 13, con inizio alle 18.00 si svolgeranno i primi due workshop a Villa Celestina a Castiglioncello.
Nella prima giornata i partecipanti avranno la possibilità di esprimere le esigenze proprie e della comunità in merito ai servizi socio educativi destinati ai minori nel periodo estivo. L’amministrazione ritiene indispensabile verificare se i servizi erogati da anni, corrispondono ancora ai bisogni delle nuove famiglie o se le esigenze sono mutate e necessitano altre tipologie di attività e di supporto ai minori; il budget è € 270.000,00.
Il giorno successivo si parlerà degli interventi di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi per € 200.000,00.
Agli incontri parteciperanno i cittadini estratti a sorte da un campione anagrafico stratificato per genere, località di residenza, fasce di età, oltre a rappresentanti di associazioni, portatori di interesse, immigrati, disabili, che hanno ricevuto l’invito e si sono resi disponibili a partecipare.
Coloro che non hanno avuto l’opportunità di essere stati estratti, potranno seguire i lavori attraverso il sito del Comune: http://www2.comune.rosignano.livorno.it/ oppure rivolgendosi allo Sportello del Cittadino - URP in via dei Lavoratori, 21 a Rosignano Marittimo, numero verde 800 - 017655, tel. 0586 - 724232 - 228 - 372, dove saranno disponibili i report di ciascun laboratorio e tutti i materiali prodotti.