Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Dal 26 Luglio scorso è stato predisposto un calendario di controlli relativi all’accertamento di abbandono incontrollato di rifiuti nelle varie zone del territorio comunale.
In particolare tali controlli vengono effettuati nelle zone più soggette a tale problematica e sono effettuati sui tre turni quotidiani di servizio da parte di personale appartenente al Comando di Polizia Municipale.
Ad oggi tali sono stati effettuati 9 controlli per un totale di 40 ore di stazionamento continuato nei vari posti, di volta in volta indicati dal Comando in base al calendario di cui sopra.
Tali verifiche hanno portato all’accertamento e contestazione di 2 violazioni all’articolo 192 del Decreto Legislativo n. 152/2006 (Testo Unico - Codice dell’Ambiente), che prevede l’applicazione di sanzione amministrativa pecuniaria da euro 300,00 a euro 3.000,00, con possibilità di pagamento in misura ridotta di un importo pari ad euro 600,00. Inoltre è ovviamente previsto l’obbligo della rimozione dei rifiuti abbandonati, che dovranno essere conferiti nei luoghi autorizzati.
“L’attività di accertamento in borghese che sta svolgendo la Polizia Municipale è particolarmente importante – sostiene il Sindaco Alessandro Franchi - ed è sostenuta con convinzione dall’Amministrazione Comunale per colpire chi continua la pratica incivile dell’abbandono dei rifiuti. Proseguiremo con i controlli a ritmo costante e con rigore, applicando le sanzioni massime previste dalla normativa vigente, perché non siamo disposti a sopportare una situazione eco-ambientale veramente critica e intollerabile per l’immagine del Comune e nel rispetto dei tanti cittadini corretti che hanno diritto ad un ambiente sano e pulito” .