Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sarà ancora possibile fino a settembre, per i cittadini e le associazioni che non abbiano potuto partecipare, dare il proprio contributo sul tema dello sviluppo dell’”H5 sotto”, inviando le proprie riflessioni via mail a info@rosignanofacentro.it.
Nel mese di settembre, infatti, si terrà l’appuntamento conclusivo del percorso di partecipazione “Rosignano fa Centro”, che terrà conto di tutti i contributi ricevuti attraverso le diverse modalità utilizzate.
I cittadini potranno ricevere il materiale informativo cartaceo sull’ipotesi progettuale dell’H5 sotto presso lo “Sportello del Cittadino” nella sede comunale posta in via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, oltre a martedì e giovedì dalle 15.15 alle 17.45, oppure telefonando al n. verde 800 – 017655.
Ricordiamo che tutto il materiale è comunque scaricabile on-line dal sito www.rosignanofacentro.it.
Nell'arco delle scorse settimane sono state raccolte le indicazioni, i suggerimenti, le preoccupazioni e le proposte che i cittadini hanno lasciato presso l’Urban Center di Via Berti Mantellasi, oppure attraverso le postazioni mobili che sono state allestite presso tutte le frazioni nel territorio comunale, oltre alle mail inviate all’account di posta elettronica info@rosignanofacentro.it.
Al fine di ascoltare il punto di vista dei cittadini associati sono stati organizzati 5 appuntamenti rivolti ciascuno a gruppi omogenei di associazioni e in particolare: alle associazioni sportive; ambientaliste; culturali, di volontariato, sociali, cooperative e pro-loco; alle associazioni di categoria e sindacali; e ai membri del tavolo tecnico di concertazione. Obiettivo è stato raccogliere il punto di vista delle realtà associative sull'ipotesi di sviluppo dell'area "H5 sotto".
Momento culminante del percorso è stata la serata di discussione del 4 luglio che ha visto la partecipazione di circa 50 cittadini interessati a esprimere la propria opinione e a confrontarsi sull’ipotesi progettuale per l’H5 sotto. Il lavoro è stato svolto a gruppi di discussione e i cittadini hanno avuto modo di confrontarsi su criticità e opportunità delle funzioni pubbliche ipotizzate, sulle connessioni e la viabilità e, più in generale, sul complessivo inserimento dell’intervento sul territorio di Rosignano. Anche in questo caso è stato redatto un rapporto che riporta la posizione espressa da ogni tavolo di lavoro e, al suo interno, dai cittadini che vi hanno preso parte.
Contemporaneamente è stata realizzata una indagine telefonica svolta dalla società Freni ricerche di Marketing, presso i residenti nel comune di Rosignano Marittimo volta ad individuare
bisogni, esigenze ed aspirazioni in relazione alla ipotesi di sviluppo del progetto in questione.
Tutto il materiale presentato e prodotto è pubblicato nel sito www.rosignanofacentro.it.
Successivamente inizierà il percorso amministrativo di discussione ed elaborazione degli indirizzi strategici all’interno del Consiglio Comunale.