Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Domani sera, ovvero giovedì 9 agosto, prenderà il via per tre giorni la seconda edizione del Festival dell’arte di strada “Il Paese dei Balocchi”. Per le strade di Rosignano Marittimo si esibiranno cinquanta artisti, provenienti dall’Italia, ma anche dalla Spagna e della Francia, proponendo nelle tre serate di giovedì, venerdì e sabato circa 150 repliche di spettacoli.
Una manifestazione per grandi e piccini – ideata e organizzata dall’associazione MondoAmabile con la collaborazione del Comune di Rosignano, dell’associazione Sporting Club e della Pro Loco di Rosignano Marittimo - che coniuga l’arte con la valorizzazione del borgo di Rosignano Marittimo e la promozione dell’intero territorio, dato anche il successo riscosso lo scorso anno con la prima edizione, alla quale hanno partecipato circa 6.000 visitatori.
“Quest’anno – ha spiegato Gianni Amabile – abbiamo compiuto una scelta poetica con spettacoli e artisti di grande suggestione, anche di carattere internazionale, dato che per il prossimo anno vorremmo allargare ulteriormente il nostro Festival. Avremo ogni sera cinquanta artisti, alcuni dei quali itineranti ed altri con spettacoli fissi, un mercatino dell’artigianato e banchetti con il cibo di strada. Tutto il paese sarà interessato: piazza Gori, piazza San Nicola, piazza Carducci e tutte le strade che portano al Castello fino al piazzale sotto al torrione, in un crescendo di atmosfere create da musicisti, attori, danzatori, mimi, acrobati, giocolieri, ombre cinesi, clown, pupazzi e molto altro”.
Questi gli artisti che sarà possibile apprezzare all’interno del Paese dei Balocchi: “AromariA”, teatro sensoriale itinerante; “Carillon vivente”, fisarmonica; “Caterina”, acrobatica aerea; “ChicchenGian”, clowns and slapstick comedy; “Chico”, ombre cinesi e disegni su sabbia; “Compagnie Bluffonne” (Francia), one man band; “Compagnie du six rue call” (Spagna/Francia), acrobatica; “Compagnia El Sainete”, clownerie e verticalismo; “Dans la rue”, musica con chitarra, chitarra slide e cajon; “Federico Bassi”, equilibrismo su filo teso; “Felice Pantone”, cantastorie; “Fratelli senza cervelli”, itineranti con velocipedi; “Gianca clown”, giocoleria e clownerie; “Karacongioli”, giocoleria e equilibrismo; “Lorenzo”, one man band; “Mario Levis”, teatro-clown e giocoleria; “Nespolo lo giullare”, giocoleria e giochi di fuoco; “Nouvelle lune”, danza su trampoli e giochi di fuoco; “Osvaldo Carretta”, clownerie e circo-teatro; “Silvia Diomelli”, teatro di marionette; “Simone Romanò”, giocoleria e circo-teatro; “Simone Solazzo”, balcan e gipsy music; “Stefano Brutti”, didjeridoo; “Ugo Sanchez Jr.”, clown musicale; “Valda”, clown, mimo e improvvisazione; “Vesta”, giocoleria con fuoco e ruota di Cyr; “Willow”, giocoleria. E poi ancora, truccatrici, face painting, sculture di palloncini, ecc.
Per tre sere il paese sarà quindi chiuso al traffico per consentire lo svolgimento della festa in tutte le vie con postazioni fisse di spettacolo e artisti itineranti. Al momento della chiusura del paese saranno allestite anche delle postazioni per la biglietteria (intero 6 euro e ridotto per bambini fino a 10 anni 3 euro, ingresso gratuito per portatori di handicap e ridotto per l’accompagnatore). Le auto potranno essere lasciate fuori dal paese in apposite aree di sosta, ad esempio in località Il Giardino, da dove partiranno dei bus navetta gratuiti.