ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Nel turno serale/notturno di sabato 4 agosto il Comando di Polizia Municipale di Rosignano Marittimo ha organizzato con personale qualificato un controllo finalizzato all’accertamento delle condizioni di guida di veicoli in eventuale stato di ebbrezza dovuto all’uso di bevande alcoliche. Un’attività di grande importanza per la sicurezza, soprattutto in estate e nel fine settimana quando, purtroppo, crescono gli incidenti dovuti ad utilizzo di sostanze che non consentono di avere la dovuta attenzione alla guida.

 

“Si tratta - ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente, Mobilità e Sicurezza Daniele Donati - di un’ulteriore dimostrazione di come la Polizia Municipale di Rosignano sia impegnata in maniera sempre più mirata per garantire, specialmente nei periodi di maggior afflusso turistico, la sicurezza stradale, scoraggiando comportamenti che, legati all’assunzione specifica di alcool, ma anche di sostanze in genere, possano costituire un serio pericolo per i cittadini e gli ospiti del nostro territorio”.

Per portare avanti i controlli è stato formato un posto di blocco con mezzi e veicoli idonei ad assicurare, senza pericolo di incidenti, l’arresto graduale di tutti i mezzi transitanti sulla Via Aurelia a Rosignano Solvay, nel tratto compreso tra Via Garibaldi e Via Gigli. Il tutto si è svolto dalle 20.30 all’1.00 ed ha visto l’impiego di Agenti ed Ufficiali di Polizia Municipale e dell’ufficio mobile Fiat Scudo, sul quale sono state effettuate le misurazioni con l’etilometro, nonché tutti gli atti conseguenti all’accertamento dell’art. 186 del Codice della Strada (CdS), con la relativa redazione informatica dei vari verbali richiesti dalla procedura applicativa della noma.

I conducenti dei 120 veicoli fermati sono stati sottoposti ad un accertamento qualitativo non invasivo con apparecchio portatile Pretest, dopodiché coloro che sono risultati positivi a questo primo accertamento sono stati sottoposti ad una misurazione con l’etilometro per verificare il valore effettivo di tasso alcolemico. In totale sono state elevate 3 contestazioni all’articolo 186, delle quali due di natura amministrativa, essendo il valore riscontrato entro 0,8 g/l, ed una di natura penale, essendo il valore compreso 0,8 e 1,5 g/l. Sono state quindi ritirate le relative tre patenti di guida, che saranno sottoposte a sospensione da parte del Prefetto.

Inoltre sono state riscontrate altre violazioni al Codice della Strada. In particolare 2 Revisioni periodiche scadute (art. 80 CdS) e 4 transiti in senso vietato (art. 7 CdS9).

Data di revisione/modifica: 08-08-2012
Indietro
^ .