ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Ancora un’interessante proposta per i bambini e per le loro famiglie durante l’estate che punta a coniugare il gioco, la conoscenza dell’arte contemporanea ed il divertimento. Si tratta di “ContemporaneaMente”, un ciclo di sette laboratori ludico-didattici che si terranno presso il Centro per l’Arte Diego Martelli nei mesi di agosto e settembre, volti appunto ad introdurre i bambini tra i 6 e gli 11 anni all’arte contemporanea.

               

L’iniziativa, promossa dal Comune di Rosignano Marittimo e curata da Edizione Artebambini, Cooperativa Itinera e Cooperativa Il Cosmo, è rivolta alle famiglie che hanno necessità di individuare luoghi sicuri e stimolanti in cui lasciare i bambini durante le ore di lavoro, ma anche a quei genitori, residenti o turisti, che oltre al mare vogliono proporre ai loro figli opportunità creative di conoscenza.

I laboratori - che si terranno il 10, 17, 24 e 28 agosto e il 4 e 7 settembre presso il Centro per l’Arte Diego Martelli dalle ore 9 alle ore 12.30 – sono gratuiti e ai bambini verrà offerta una merenda.

Questi sono gli appuntamenti. Venerdì 10 agosto “Libri di avanzi”: ciò che apparentemente sembra uno scarto in realtà può trasformarsi in racconto poetico e narrazione; si tratta infatti di un laboratorio realizzato con l’utilizzo di materiali semplici come carta e colla che, mescolati con fantasia e creatività, creeranno un magnifico effetto sorpresa finale. Venerdì 17 agosto “Scatole d’arte”: verranno realizzate scatole d’arte dove immagini del passato si mescoleranno a scenografie realizzate dai bambini, un modo giocoso per fondere la memoria fotografica con la contemporaneità. Venerdì 24 agosto “Fumetti in restyling”: verranno realizzati fumetti con tecnica del “ricollage” per cui l’arte si mescolerà con il fumetto creando curiose narrazioni dove gli ingredienti principali saranno fantasia e creatività. Martedì 28 agosto “Hanno ucciso l’uomo ragno”: i bambini potranno dare sfogo alla propria fantasia ideando una storia e raccontandola tramite vignette, organizzate in strisce narrative in cui testo e immagini si integrano; durante il laboratorio verranno spiegati l’utilizzo delle “nuvolette”, dei termini onomatopeici e delle linee di movimento, ma anche i concetti di taglio, sequenza e montaggio. Venerdì 31 agosto “Piccoli scatti d’autore I”: in questo laboratorio i bambini approfondiranno il tema del “ritratto”, imparando a raccontare con una fotografia le loro storie, le loro sensazioni ed esperienze. Martedì 4 settembre “Piccoli scatti d’autore II”: si cercherà di avvicinare i bambini al linguaggio fotografico stimolando la loro creatività ed il loro senso estetico nella composizione dell’immagine. Venerdì 7 settembre “Piccoli scatti d’autore III”: passeggiando nel parco del Castello Pasquini i giovani fotografi avranno modo di scegliere dei frammenti di realtà che diventeranno i soggetti dei loro scatti; fare una foto rappresenta un momento di crescita importante perché i bambini, anche i più timidi, possono mostrare il loro sguardo sul mondo “nascondendosi” dietro alla macchina fotografica.

E’ consigliato portare l’astuccio con i pennarelli, le matite e le forbicine a punta tonda, ma, con la presenza e l’aiuto di un genitore, anche i bambini più piccoli potranno partecipare. Per i laboratori “Piccoli scatti d’autore” è consigliato portare una macchina fotografica digitale compatta (con batteria carica). E’ inoltre compresa la visita guidata all’interno delle mostre allestite nel Centro per l’arte Diego Martelli e nei locali del Castello Pasquini.

I laboratori sono a numero chiuso e pertanto è obbligatoria la prenotazione entro le ore 10 del giorno precedente l’iniziativa prescelta. Per info e prenotazioni: Attività culturali, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14, tel. 0586 724395 – 724287, e.mail c.fantoni@comune.rosignano.livorno.it e p.andreoli@comune.rosignano.livorno.it; oppure Centro per l’Arte Diego Martelli, dal martedì alla domenica dalle 17 alle 24, tel. 0586 759012.

Data di revisione/modifica: 07-08-2012
Indietro
^ .