Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
“Il sorpasso” - film cult di Dino Risi che, più di ogni altro, ha consacrato l’indissolubile legame tra Castiglioncello ed il cinema – compie cinquant’anni e per l’occasione il Comune di Rosignano Marittimo ha voluto rendere omaggio a questa pellicola con le “Notti del Cormorano”, tre serate, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 agosto, dedicate interamente al film, alla sceneggiatura, alle scenografie e ai protagonisti.
“Questi tre giorni – ha spiegato il Sindaco Alessandro Franchi – saranno non soltanto e semplicemente un momento di rievocazione, data la ricorrenza dei cinquant’anni, ma anche l’occasione per arricchire ulteriormente, con la riproposizione della pellicola e la presentazione di una serie di libri dedicati a Il Sorpasso, il programma di appuntamenti dedicati all’Italia del boom economico. Vorrei ricordare inoltre il valore promozionale che questa pellicola ebbe per Castiglioncello, già meta di grandi personaggi del mondo del cinema, ma forse, fino ad allora, non ancora noto al grande pubblico. Tre giorni quindi di ricordo – ha concluso – e di approfondimento con iniziative aperte a tutti gli interessati”.
Questo il programma messo a punto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosignano Marittimo e da Armunia – Festival Costa degli Etruschi, in collaborazione con Centro Studi Commedia all’Italiana, Cinema di Castiglioncello, Moon Light Cinema e Televisione srl e Happy Danding e con un ringraziamento a Adalberto Beribè, Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno, Il Cardellino, REA e Saveria Fotografa.
Per venerdì 10 agosto: alle ore 18 a Villa Celestina la presentazione dei libri “Il Sorpasso 1962 – 2012. I filobus sono pieni di gente onesta” (ed. Falsopiano) di Oreste De Fornari e “Ettore Scola – Ruggero Maccari. Il Sorpasso. La sceneggiatura” (ed. Erasmo) a cura di Massimo Ghirlanda; alle 22 al cinema Arena La Pineta Gloria De Antoni e Oreste De Fornari introducono “Il Sorpasso” 50 anni dopo e a seguire la proiezione del film di Dino Risi. Per sabato 11 agosto: alle ore 18 a Villa Celestina la presentazione dei libri “Alfio Contini. Luci e Colori di una Vita” (ed. Teseo) a cura di Gerry Guida e “Castiglioncello ’62: il nostro sorpasso ovvero quando la troupe invase La Perla” (ed. Il Gabbiano) di Claudio Castaldi e Monica Ciucchi, a cui interverranno Alfio Contini, Enrico Fiorentini, Jacopo Capanna e Dino Dini. Per domenica 12 agosto: dalle 19.30 alle 22.30 al solarium Pineta Marradi “Il Cormorano Night Club” musica anni ’60 con Letizia & Gentleman preceduta dal DJ set con Carlo Magni e gli scatti fotografici per Happy Danding 1962. Nella giornata di domenica 12 agosto per sostenere l’attività de “La sorgente del villaggio” saranno vendute le foto dell’evento e le shoppers del Sorpasso.
Inoltre durante i tre giorni, 10, 11 e 12 agosto, a Villa Celestina dalle ore 17 alle ore 24 sarà possibile vedere una ricostruzione del set anni ’60 e l’auto de “Il Sorpasso”.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.