Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Come purtroppo accade, sempre più spesso, questa notte si è verificato un ennesimo grave atto di vandalismo. Questa volta l’obiettivo dell’azione criminosa è stato il nuovo murales disegnato nel sottopasso che collega via del Popolo con piazza della Repubblica. L’atto vandalico ha suscitato lo sdegno del Sindaco Alessandro Franchi e della Giunta Comunale che hanno voluto esprimere con una nota tutto lo sconcerto e l’indignazione che queste azioni suscitano, invitando anche i cittadini a vigilare e a segnalare alle forze dell’ordine eventuali atti di vandalismo a cui dovessero assistere.
“Basta! Le cittadine ed i cittadini di Rosignano hanno il diritto di avere panchine, fioriere, piazze e strade in buono stato, senza che ogni nuovo lavoro o oggetto acquistato o sistemato dal Comune venga regolarmente deturpato o distrutto. I nostri soldi non possono e non devono servire a rimediare i danni causati da scellerati che, non avendo evidentemente altro divertimento, passano le nottate a distruggere ciò che è di tutti. Nel caso dei danneggiamenti ai murales, realizzati da giovani di Rosignano che hanno messo il proprio talento ed il proprio tempo libero a servizio della comunità, c’è anche un aspetto di grave pochezza umana, di disprezzo per il lavoro, l’arte e l’ingegno altrui.
E’ una situazione veramente pesante, soprattutto in un momento in cui i lavori pubblici e le manutenzioni, per i ben noti motivi legati principalmente ai vincoli del Patto di stabilità, vanno a rilento. Ci adoperiamo in tutti i modi, nonostante le molte limitazioni imposte, per intervenire e poi, non appena un’opera è conclusa o anche un nuovo piccolo elemento di arredo viene installato, subito entrano in azione i delinquenti a distruggere. Sì, perché non è proprio il caso di parlare di “ragazzate”. Si tratta di vere e proprie azioni criminali, in cui la vittima finale è la comunità di Rosignano, composta per la stragrande maggioranza da persone per bene, che devono subire le angherie di pochi individui. Per questo il Comune di Rosignano Marittimo ha già provveduto a sporgere denuncia contro ignoti, riservandosi successivamente di costituirsi parte civile in un eventuale processo a carico dei responsabili degli atti vandalici.
Inoltre invitiamo tutte le cittadini ed i cittadini che dovessero assistere ad episodi di vandalismo a segnalare immediatamente l’accaduto alle forze dell’ordine in modo che queste persone possano essere individuate e punite: a questo punto è soltanto con il senso civico dei molti che possiamo combattere la delinquenza dei pochi.”