ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno con la prima edizione, alla quale hanno partecipato circa 6.000 visitatori, Rosignano Marittimo tornerà ad ospitare “Il Paese dei balocchi”, luogo magico del secondo “Festival dell’arte di strada”: per tre serate - giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 agosto - sarà possibile ammirare cinquanta artisti di strada che si esibiranno lungo le vie del borgo proponendo circa 150 repliche di spettacoli.

 

Il programma dei tre giorni di festa - organizzati dall’associazione MondoAmabile con la collaborazione del Comune di Rosignano, dell’associazione Sporting Club e della Pro Loco di Rosignano Marittimo - è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Sindaco Alessandro Franchi, l’Assessore alle Attività Produttive e al Turismo Luca Agostini e l’organizzatore dell’evento, Gianni Amabile, dell’associazione MondoAmabile, che ha voluto donare biglietti gratuiti ai bambini Saharawi ospiti del Comitato di Gemellaggio e ai loro accompagnatori. “Rispetto alle nostre attività culturali storiche – ha commentato il Sindaco Alessandro Franchi – Il Paese dei Balocchi con i suoi bravi artisti di strada rappresenta una diversificazione di grande interesse, sia per la qualità artistica che per la valorizzazione del borgo di Rosignano Marittimo”. “Importante – ha aggiunto l’Assessore Luca Agostini – anche la sinergia che si è  venuta a creare tra gli organizzatori e le associazioni Sporting Club e Pro Loco di Rosignano Marittimo per realizzare un progetto artistico-culturale e promozionale di grande valore”.

“Quest’anno – ha spiegato Gianni Amabile – abbiamo compiuto una scelta poetica con spettacoli e artisti di grande suggestione, anche di carattere internazionale, dato che per il prossimo anno vorremmo allargare ulteriormente il nostro Festival. Avremo ogni sera cinquanta artisti, alcuni dei quali itineranti ed altri con spettacoli fissi, un mercatino dell’artigianato e banchetti con il cibo di strada. Tutto il paese sarà interessato: piazza Gori, piazza San Nicola, piazza Carducci e tutte le strade che portano al Castello fino al piazzale sotto al torrione, in un crescendo di atmosfere create da musicisti, attori, danzatori, mimi, acrobati, giocolieri, ombre cinesi, clown, pupazzi e molto altro”.

Per tre sere il paese sarà quindi chiuso al traffico per consentire lo svolgimento della festa in tutte le vie con postazioni fisse di spettacolo e artisti itineranti. Al momento della chiusura del paese saranno allestite anche delle postazioni per la biglietteria (intero 6 euro e ridotto per bambini fino a 10 anni 3 euro, ingresso gratuito per portatori di handicap e ridotto per l’accompagnatore). Le auto potranno essere lasciate fuori dal paese in apposite aree di sosta, ad esempio in località Il Giardino, da dove partiranno dei bus navetta gratuiti.

Data di revisione/modifica: 03-08-2012
Indietro
^ .