ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

In tempi di profonda crisi, alla Limonaia di castello Pasquini a Castiglioncello, si riflette sull’ Italia del miracolo con tre incontri a tema organizzati dal Comune di Rosignano Marittimo e curati da Gloria De Antoni e Oreste De Fornari e con tre romanzieri che raccontano nei loro libri storie in qualche modo legate a quegli anni.  Il primo incontro, in programma lunedì 6 agosto alle 18, sarà con Alberto Garlini, che presenterà il suo romanzo uscito per Einaudi (Gallimard ne ha già acquistato i diritti per la Francia) dal titolo La legge dell'odio dove l’autore ci riporta all'orizzonte angoscioso della strategia della tensione, precipitandoci nella testa di un giovane terrorista neofascista, per raccontare il groviglio di ideologia, frustrazioni sociali, vicende personali e passioni prepolitiche che dà origine a una "vita violenta". Il libro esplora gli effetti della violenza e quelli di un potere distante e occulto ma in grado di cambiare le sorti di un intero paese e affida ai lettori un punto di vista poco conosciuto, quello del terrorismo nero e dei suoi miti, quasi come un antidoto. Giovedì 16 agosto si entra nel vivo della riflessione sugli anni ‘60 con Peppino Ortoleva, (studioso di storia e teoria dei mezzi di comunicazione e per molti anni ) e Oreste De Fornari che parleranno di “Gli anni Sessanta, tra mito della tv e mito della rivolta giovanile”. Martedì 21 agosto con i giornalisti Paolo Mieli e Pierluigi Battista (Corriere della Sera) che con Oreste De Fornari racconteranno “ Il 1962, dall'estate del Sorpasso ai missili in autunno.”

Per gli incontri al Castello XXXII edizione a cura di Gloria De Antoni, in agosto saranno tre gli appuntamenti: Giovedì 8 agosto, alle 18  Francesco Niccolini presenta “La grande foresta” foto e illustrazioni di Eloisa e Lucia Bandini, edizioni Titivillus. Questo libro racconta la storia dell'ultimo lupo, di un nonno, di un bambino e di una grande foresta scomparsa. Con lentezza un bosco parla a chi lo sa ascoltare e un lupo si scorge se ben nascosti da una siepe. Domenica 19 agosto il magistrato-scrittore autore del fortunato Romanzo criminale, Giancarlo De Cataldo presenterà “Io sono il Libanese”, Einaudi, nuovo capitole della genesi della Banda della Magliana, puntando sul suo capo. Giovedì 23 agosto Aurelio Picca, finalista lo scorso anno al premio Castiglioncello, concluderà la rassegna di agosto con “Addio”edito da Bompiani. Il saluto più estremo che lo scrittore ha dato, in maniera forte e al tempo stesso romantica agli anni sessanta, l'epoca in cui l'alter ego di Picca, Carlo, passa dall'infanzia all'adolescenza vivendone pienamente, gioie, dolori, scoperte e contraddizioni. E gli anni sessanta per l'Italia si chiudono un po' alla stessa maniera: il sessantotto vivrà l'esplosione delle manifestazioni di piazza degli studenti e dei lavoratori per un futuro migliore, nel sessantanove saranno peggiori esplosioni a far diventare amaramente adulta l'Italia.

 In caso di brutto tempo tutti gli appuntamenti, tutti in programma alle 18, alla Limonaia, si svolgeranno presso l’auditorium del castello Pasquini. Il bookshop è a cura di Libreria Gaia Scienza  - Cala de’Medici.

info:Unità Organizzativa Attività Culturali  tel. 0586 724496 / 395

con il contributo di Cassa di Risparmio di Volterra SpA e di REA

 

ufficio stampa elisabetta cosci tel.0586753707 mob.339 5711927

 elisabettacosci.stampa@gmail.com 

Data di revisione/modifica: 02-08-2012
Indietro
^ .