ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Dal Sindaco Alessandro Franchi alcune precisazioni e considerazioni sull'evento "Circo Nero" alle spiagge bianche di Vada. 

 

“Considerato quanto detto e scritto negli ultimi giorni sull'evento "Circo Nero" alle spiagge Bianche – afferma – ritengo necessarie alcune precisazioni e considerazioni.

Non ho mai parlato di “falle nei controlli” e per quanto riguarda la questione dell’assenza della Polizia Municipale, premesso che il diritto di sciopero è un diritto garantito dalla Costituzione, ho spiegato che il soggetto che può precettare in caso di sciopero è il Prefetto. In questo caso il Prefetto, che sulla questione mi ha interpellato più volte e con il quale abbiamo concordato il da farsi, ha ritenuto, giustamente a mio avviso, che non fosse il caso di procedere con la precettazione in quanto con la presenza delle altre forze dell’ordine sarebbe stato possibile sopperire alla mancanza degli agenti della Polizia Municipale.

Non è vero inoltre che non siano stati previsti dei tempi di pulizia. Così come lo scorso anno, era a carico degli organizzatori la pulizia della spiaggia, essendo questa una delle condizioni previste per il rilascio dell’autorizzazione. La pulizia della spiaggia è quindi iniziata alle 5 del mattino e avrebbe dovuto concludersi entro le ore 9 per consentire l’uso da parte dei bagnanti. Il forte vento ha però impedito ai mezzi meccanici di procedere celermente con il lavoro e dunque è stata necessaria l’ordinanza di chiusura per evitare la promiscuità tra i mezzi in movimento ed i possibili avventori della spiaggia. Ieri, durante tutto il corso della giornata, i mezzi meccanici sono stati a lavoro e, secondo quanto ci ha riferito la Guardia Costiera, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo, oggi i mezzi non sono presenti perché hanno completato il proprio lavoro. Sono ancora in spiaggia alcuni addetti che manualmente stanno rimuovendo gli ultimi residui.

Approfitto dell’occasione per una considerazione. Premesso che le polemiche del giorno dopo sono noiose, vorrei sottolineare che è inevitabile che un evento da 30mila persone crei del caos. Nonostante questi numeri giganteschi, troppo grandi a mio avviso per le spiagge bianche, tutto è andato bene. E questo grazie al lavoro di organizzazione che è stato svolto nelle settimane precedenti e allo straordinario impegno messo in campo da tutte le forze dell’ordine presenti per tutto il giorno. Così come straordinario è stato il lavoro dei tantissimi volontari della Pubblica Assistenza di Rosignano che hanno presidiato la festa.

Per il futuro ritengo che le spiagge bianche possano essere utilizzate per attività di intrattenimento e di spettacolazione a patto che i numeri siano sostenibili. Si tratta di non esagerare con le presenze per non mandare in stress il territorio e garantire il massimo della sicurezza per tutti”.

Data di revisione/modifica: 25-07-2012
Indietro
^ .