ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Con la recente intesa che il Comune di Rosignano Marittimo ha siglato con la Banca Popolare di Vicenza, insieme a Banca Intesa San Paolo e Banca Cras Credito Cooperativo Chianciano Terme – Costa Etrusca – Sovicile, va ad arricchirsi l’elenco degli istituti bancari convenzionati per garantire liquidità alle imprese che vantano crediti nei confronti del Comune stesso per la fornitura di beni e servizi. Una scelta dettata dalla necessità di ovviare ai limiti di pagamento imposti dal Patto di stabilità che, come noto, rischiano di penalizzare fortemente le imprese che hanno lavorato o stanno lavorando per il Comune.

 

“Siamo lieti – ha commentato l’Assessore al Bilancio Gennaro Tudisco – che anche l’istituto bancario vicentino, insieme ad altri, abbia aderito all’accordo rendendosi disponibile ad attivare linee di credito dedicate a condizioni particolarmente vantaggiose. Fin dallo scorso, con il continuo inasprirsi degli obiettivi del Patto di stabilità, si sono ridotte progressivamente le possibilità di procedere al pagamento delle imprese, benché le risorse siano disponibili. Quindi abbiamo iniziato a stipulare convenzioni con le banche per favorire la possibilità di anticipazione di liquidità alle aziende. L’obiettivo è duplice: evitare che le aziende si trovino in difficoltà, dato anche il periodo di crisi in cui ci troviamo, e garantire alla cittadinanza e al territorio i servizi e le opere di cui ha bisogno”.

“Grazie all’accordo – sottolinea un comunicato della Banca Popolare di Vicenza - l’Istituto mette a disposizione dei fornitori del Comune linee di credito dedicate a condizioni particolarmente vantaggiose che permetteranno alle imprese di anticipare fino al 100% dell’importo della fattura per un periodo massimo di 12 mesi, mentre il Comune di Rosignano Marittimo si impegna al rilascio di una certificazione alle imprese fornitrici, di “certezza, liquidabilità ed esigibilità” dei crediti vantati nei suoi confronti, in modo da agevolare le aziende nella richiesta alla Banca Popolare di Vicenza degli affidamenti per anticipazioni commerciali. L’intesa, siglata con l’Istituto vicentino, oltre a garantire la liquidità necessaria alla gestione aziendale, ponendo le imprese al riparo da possibili ritardi di pagamento legati alla necessità di rispettare il Patto di stabilità interno, è finalizzato ad assicurare e favorire la continuità di fornitura dei servizi a beneficio della collettività”.

Da sottolineare il fatto che “ad oggi la Banca Popolare di Vicenza ha siglato numerosi accordi con le principali Associazioni di Categoria delle Imprese, Consorzi di Garanzia Fidi ed Enti Pubblici a sostegno dell’economia e al servizio delle Istituzioni Pubbliche. Con oltre 41 miliardi di euro di attivo, oltre 5.600 dipendenti e 682 punti vendita (tra filiali, negozi finanziari e sportelli privati), il Gruppo Banca Popolare di Vicenza rappresenta la nona realtà bancaria italiana. Fondato a Vicenza nel 1866 come prima banca popolare del Veneto, l'Istituto è fortemente radicato nel Nord Est e ha una rilevante presenza anche nel Nord Ovest, in Toscana e nell'Italia meridionale (con Banca Nuova)”.

Ricordiamo che sono attualmente in essere le convenzioni del Comune di Rosignano Marittimo con i seguenti istituti bancari: Banca Popolare di Vicenza (durata fino ad eventuale revoca), Banca Cras Credito Cooperativo Chianciano Terme - Costa Etrusca - Sovicile (scadenza 31 dicembre 2012),  Banca Intesa San Paolo (scadenza 31 dicembre 2012), Banca Cassa Risparmio di Firenze (scadenza 31 dicembre 2012). Sono invece scadute il 30 giugno 2012 le convenzioni con Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e Cassa di Risparmio di San Miniato.

Data di revisione/modifica: 20-07-2012
Indietro
^ .