ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Continua a muoversi su più fronti il Comune di Rosignano per consolidare le proprie politiche ambientali e di promozione di attività eco-compatibili: nei giorni scorsi la sottoscrizione dell’accordo di programma fra Comuni e Provincia per il “Progetto fotovoltaico negli Enti pubblici”; nelle settimane scorse il punto sulla riduzione del parco mezzi comunali che in cinque anni sono diminuiti di ben 37 unità ed infine la pubblicazione sul sito comunale del banner “Energizair, il meteo delle fonti rinnovabili” con gli indicatori relativi alle tre tecnologie, termico, fotovoltaico e eolico.

 

PROGETTO FOTOVOLTAICO ENTI PUBBLICI. Il 2 luglio l’Assessore all’Ambiente Daniele Donati ha firmato l’accordo di programma fra la Provincia di Livorno (con l’assistenza tecnica di EALP, di cui anche il Comune di Rosignano è socio) e gli altri Comuni livornesi (esclusi Piombino e Capraia) per consentire la predisposizione di un bando comune per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici e superfici pubbliche. “Si tratta – ha spiegato l’Assessore Donati - di un percorso che ha come obiettivo lo sviluppo della produzione da fonti rinnovabili nel settore pubblico, con evidenti benefici in termini di recupero di risorse sulla spesa corrente, ma che rappresenta anche un messaggio nei confronti dei cittadini e dei vari soggetti privati per stimolarli verso comportamenti virtuosi. Offre anche un’opportunità per muovere l’economia locale, visto che il totale degli interventi previsti è sicuramente interessante. Per il nostro Comune - ha concluso - è un ulteriore passo in avanti rispetto a politiche che partono dal risparmio energetico e vanno verso una sempre maggiore diffusione delle fonti rinnovabili, come dimostrano gli impianti che negli scorsi anni sono stati installati nelle scuole”.

RIDUZIONE PARCO MEZZI COMUNALI. Molto consistente la diminuzione degli automezzi in dotazione del Comune negli ultimi cinque anni, con una impennata verso il basso proprio a partire dal 2009, come ha sottolineato anche il Sindaco Alessandro Franchi nel corso della presentazione della bozza di Bilancio 2012 per sottolineare il consistente lavoro di riduzione delle spese dell’Ente. Gli ultimi dati prodotti indicano che si è passati dai 120 mezzi del 2006, a ben 130 nel 2007, per poi iniziare una progressiva riduzione: 113 nel 2008, 104 nel 2009, 98 nel 2010 e 93 nel 2011. Un elemento di particolare rilevanza è costituito anche dalla scelta di andare verso l’acquisto di mezzi a metano. I dati evidenziano infatti nel 2006 i mezzi a metano erano solo il 7,5% del totale, mentre nel 2011 sono saliti a 23,7%. Calati parallelamente i chilometri percorsi, anche in virtù della riorganizzazione e dell’accorpamento delle sedi comunali – da 1.937.440 del 2006 a 659.756 del 2011 – ed i consumi di carburante, a vantaggio dell’ambiente e delle casse del Comune: cinque anni fa sono stati acquistati 43.174 litri di benzina e 1.014 kg. di metano, mentre nel 2011 28.151 litri di benzina e 4.730 kg. di metano.

ENERGIZAIR, IL METEO DELLE FONTI RINNOVABILI. Il Comune di Rosignano ha deciso, a partire da qualche settimana, di ospitare sul proprio sito internet il banner di “Energizair, il meteo delle fonti rinnovabili”, proposto da EALP (Agenzia Energetica della Provincia di Livorno) per integrare il bollettino metereologico con alcuni indicatori riferiti all'energia solare ed eolica. Lo scopo è quello di fornire visibilità alle fonti rinnovabili incuriosendo ed invogliando le persone comuni ad informarsi maggiormente sulle modalità alternative di produrre energia e magari a valutare la possibilità di installare pannelli solari termici o fotovoltaici. Tra l’altro l’Agenzia Energetica della Provincia di Livorno per questo progetto di Energizair ha vinto il premio “Sustainable Energy Europe Award, classificandosi prima, insieme agli altri quattro  partner europei del progetto, nella sezione “Comunicazione” del prestigioso concorso.

Data di revisione/modifica: 11-07-2012
Indietro
^ .