ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Le delibere relative al Bilancio di Previsione 2012 sono state ritirate dall’ordine del giorno del Consiglio Comunale in attesa della firma del decreto relativo alla premialità sul patto di Stabilità, dal momento che la bozza di Bilancio attuale è impostata proprio sull’azzeramento dell’obiettivo di Patto. Lo ha comunicato il Sindaco Alessandro Franchi in apertura della seduta pomeridiana, assicurando comunque che nel giro di venti giorni il Bilancio di Previsione tornerà in Consiglio per la discussione e l’approvazione.

 

“Abbiamo costruito una bozza di Bilancio – ha spiegato in aula il Sindaco Franchi – tenendo conto dell’azzeramento del Patto per garantire ai cittadini di Rosignano il mantenimento dei servizi alla persona ed il non aumento della pressione fiscale. Preferiamo aspettare alcuni giorni in più, dato che abbiamo anche una rassicurazione del Ministero del Tesoro in merito alla firma del decreto, piuttosto che gravare sulla popolazione del nostro territorio”.

E’ di ieri infatti una breve nota del Tesoro al Comune di Rosignano: “Il decreto – si legge – è attualmente alla firma dei Ministri concertanti e, pertanto, è verosimile ritenere che la pubblicazione avverrà in tempi brevi”. D’altra parte il decreto, che classifica Rosignano tra i Comuni virtuosi, è stato pubblicato in bozza già nel mese di marzo e ad inizio maggio ha ricevuto il parere favorevole della Conferenza Unificata.

“Aspettiamo qualche giorno – ha detto il Sindaco – perché senza la formalizzazione definitiva del decreto non possiamo farlo valere per l’approvazione del Bilancio. La settimana scorsa è stata garantita una proroga fino al 31 agosto per l’approvazione dei Bilanci e questo dimostra chiaramente quante difficoltà ed incertezze  i Comuni abbiano dovuto affrontare per predisporre i loro strumenti di programmazione finanziaria. In ogni caso non è nostra intenzione aspettare la scadenza di agosto. Intendiamo riportare la bozza in Consiglio entro venti giorni. Se ancora mancherà la firma al decreto la Giunta Comunale proporrà un emendamento per rendere l’ipotesi di Bilancio approvabile. Certo – ha concluso – data anche la nota di ieri, ci auguriamo che veramente nei prossimi giorni si possa arrivare all’ufficializzazione dell’atto e quindi alla possibilità di discutere in Consiglio la bozza di Bilancio originaria”.

Data di revisione/modifica: 29-06-2012
Indietro
^ .