Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Venerdì 29 giugno, alle ore 18, il Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con Arci, procederà alla consegna di un appartamento, che si trova in Viale Trieste n. 127 a Rosignano Solvay, confiscato ai sensi della Legge 109/96 “Disposizioni in materia di gestione e destinazione di beni sequestrati o confiscati”, perché legato ad attività riconducibili al reato di usura e assegnato allo stesso Comune di Rosignano Marittimo per utilizzi con finalità sociali. In occasione della cerimonia del 29 giugno questo appartamento – il primo confiscato ed assegnato nella Provincia di Livorno – sarà affidato alla società in house CROM srl - che per il Comune gestisce l’emergenza abitativa – perché sia poi messo a disposizione di una famiglia in stato di disagio.
“E’ davvero motivo di grande soddisfazione – ha sottolineato il Sindaco Alessandro Franchi - poter procedere a questa piccola ma significativa cerimonia, per affermare con i fatti la necessità e la ferma volontà delle Istituzioni di lavorare quotidianamente per l’affermazione della legalità, della giustizia e del rispetto dei diritti umani e civili di ogni cittadino. L’iniziativa si configura peraltro come evento anticipatore del Meeting Internazionale Antirazzista che si svolgerà a Cecina nei prossimi giorni”.
“Il 29 giugno - ha commentato il Presidente di Arci Toscana - sarà una bella giornata per la provincia di Livorno e per il Comune di Rosignano Marittimo. In una sola occasione si combatte la mafia e si sostengono le politiche sociali contro l’emergenza abitativa. Siamo felici di partecipare a questa cerimonia di consegna”.
Alla cerimonia di consegna delle chiavi dell’appartamento, di fronte al quale sarà piantato un albero, dedicato al giudice Francesca Morvillo, saranno presenti il Sindaco Alessandro Franchi, gli Assessori ed i Consiglieri Comunali, la Presidente dell’Arci Bassa Val di Cecina Claudia Franconi e le Autorità locali. Hanno già assicurato la loro partecipazione la Senatrice Silvia Della Monica, componente della Giunta per il Regolamento, della Commissione Giustizia e della Commissione parlamentare Antimafia, Lorenzo Diana, già Parlamentare impegnato sul fronte della lotta alle mafie e coordinatore nazionale della rete anti-racket e anti-usura, il Sostituto Procuratore della Repubblica di Livorno Gianfranco Petralia, il Presidente Arci Toscana Gianluca Mengozzi, Maurizio Pascucci, Responsabile legalità Arci Toscana, che ha seguito le vicende dell’appartamento confiscato, e il Vicequestore Marco Falzarano, Dirigente del Commissariato di Rosignano Solvay.