Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
A conclusione della manifestazione “Parlare di cinema a Castiglioncello” si terrà, domenica 24 giugno, la prima edizione del “Premio per la sceneggiatura Suso Cecchi D’Amico”. Il premio andrà alla giovane Alice Rohrwacher per il film “Corpo celeste”, che le è già valso il conferimento del “Nastro d’Argento al miglior regista esordiente”.
Il Premio, istituito lo scorso anno in occasione della prima ricorrenza della scomparsa dal Comune di Rosignano Marittimo, in accordo con la famiglia, intende rendere omaggio alla figura e al lavoro della Signora del cinema italiano, Suso Cecchi D’Amico, che con Castiglioncello ha avuto un legame speciale, avendolo eletto quale luogo di vacanza e di lavoro. Il Premio è rivolto all’autrice o all’autore della sceneggiatura originale di un film italiano prodotto dal 1 maggio 2011 al 30 aprile 2012 al centro del quale abbia particolare rilievo una figura femminile.
La vincitrice di questa prima edizione è Alice Rohrwacher, trentenne regista e sceneggiatrice. Nel 2005 ha partecipato alla realizzazione di “Un piccolo spettacolo”, documentario in bianco e nero di Pierpaolo Giarolo, come sceneggiatrice, montatrice e direttrice della fotografia. Nel 2008 è stata aiuto regista e montatrice in “Tradurre”, documentario di Pierpaolo Giarolo, mentre il suo esordio come regista è avvenuto nel 2006, con la direzione del documentario “Checosamanca”. Il 2011 è stato l’anno del vero e proprio esordio cinematografico, con il film “Corpo Celeste”, scelto dalla giuria per l’assegnazione del “Premio per la sceneggiatura Suso Cecchi D’Amico”. Hanno fatto parte della giuria di questa prima edizione del Premio: Oreste De Fornari, Massimo Ghirlanda, Stefania Ippoliti, Alessandra Levantesi, Nada Malanima, Paolo Mereghetti e Paolo Virzì.
L’assegnazione del Premio – organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana Mediateca Regionale, Rosignano Film Commission, Armunia, Centro Studi Commedia all’Italiana, Cinema di Castiglioncello e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - avrà luogo domenica 24 giugno, alle ore 21.30 presso il Cinema di Castiglioncello, dove ci sarà un incontro con la vincitrice e a seguire la proiezione del film “Corpo celeste”.