Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Chiuso l’anno scolastico, la Biblioteca Comunale “Marisa Musu” apre le porte all’estate con un’ampia proposta di attività per bambini, ragazzi e adulti, rivolte non solo agli utenti abituali, ma anche ai turisti in vacanza nel nostro territorio. Iniziano infatti da lunedì 2 luglio le attività estive della Biblioteca Comunale.
Dal 2 luglio aprirà la Biblioteca del Sole, punto di prestito librario della Biblioteca che si trova presso la Pineta Marradi di Castiglioncello, vicino alla stazione dei Carabinieri. La Biblioteca del Sole sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 17.00 alle 19.30 fino all’8 settembre (sarà chiusa lunedì 15 agosto). Presso la Biblioteca del Sole sarà possibile prendere in prestito libri per tutte le fasce di età ed avere informazioni sulle attività della Biblioteca “M. Musu” e sulle iniziative e gli eventi culturali in generale del territorio.
Da lunedì 9 luglio fino a giovedì 23 agosto ripartono gli incontri del progetto Acchiappastorie, rivolto a bambini dai 3 agli 11 anni. Le attività, che consistono in letture, laboratori creativi e giochi, si terranno: il lunedì e martedì alle ore 17.30 presso la Pineta Marradi di Castiglioncello, accanto alla Biblioteca del Sole; il mercoledì alle ore 17.30 presso la pineta di Via Berti Mantellassi, vicino al centro commerciale Coop di Rosignano Solvay; il giovedì alle ore 17.30 a Vada presso il giardino sottostante la Torre del Faro. Il giovedì a Vada sarà anche possibile per i bambini prendere in prestito un libro e fare la tessera della Biblioteca, grazie alla Bibliovaligia, una valigia carica di libri per tutti i bambini.
Da martedì 24 luglio poi partirà il progetto Libroscambio, presso la Biblioteca comunale ingresso da Piazza del Risorgimento. Il libroscambio, servizio di scambio di libri scolastici usati, delle scuole medie inferiori e superiori, sarà aperto nei seguenti giorni: il martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 dal 24 luglio al 6 settembre (chiuso dal 13 al 21 agosto). Per il ritiro dei libri non scambiati sarà aperto martedì 11 e mercoledì 12 settembre dalle 9 alle 13.
Venerdì 10 agosto alle ore 21.00, per il quarto anno consecutivo, avrà luogo la Serata di osservazione delle stelle, in collaborazione con l’Associazione Amici della Natura di Rosignano Solvay; la serata sarà condotta dal Prof. Carlo Baldacci.
In Biblioteca sono ancora aperte le iscrizioni (ultimo giorno 25 giugno) per SOS Vacanze in Collina, progetto di sostegno nei compiti estivi per gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori, che sarà svolto nelle frazioni collinari e a Vada. Sempre nelle frazioni collinari si svolgeranno le Favole in collina, letture animate dal 2 luglio al 23 agosto: a Gabbro il lunedì e mercoledì 16.00-19.00 e a Nibbiaia il martedì e giovedì 21.00-23.00.
Tutte le attività proposte sono realizzate dalla Cooperativa Sociale Il Cosmo.
Ricordiamo infine gli orari di apertura della Biblioteca Comunale”M. Musu”: fino al 23 luglio sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9.00 alle 12.30; dal 23 luglio al 9 settembre sarà aperta invece dalle 8.30 alle 13. Per il prestito pomeridiano occorrerà rivolgersi alla Biblioteca del Sole di Castiglioncello.
Per informazioni: Biblioteca Comunale 0586-724500 biblio-rosi@comune.rosignano.livorno.it cooperativa il cosmo 0586-769255 320-1157451 info@ilcosmo.it.