ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Tre giorni dedicati alla fotografia a Rosignano Marittimo, con workshop, incontri e mostre, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno. L’articolato programma del primo “Rosignano Foto Festival” è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Sindaco Alessandro Franchi, l’Assessore al Turismo Luca Agostini ed i rappresentanti dell’associazione culturale “Fabbricaimmagini”, organizzatrice dell’evento, Paolo Pagnini, Fabio Capaccioli, Rodolfo Bientinesi e Fabiola Amidei.

“Questa – ha sottolineato il Sindaco Alessandro Franchi – è la prima manifestazione interamente dedicata alla fotografia che si tiene sul nostro territorio e che va a valorizzare una delle più moderne forme di arte visiva. Due gli aspetti da cogliere: la diversificazione delle proposte culturali del Comune di Rosignano e la valorizzazione del borgo di Rosignano Marittimo. Ci auguriamo – ha concluso – che diventi un appuntamento fisso”. “Fabbricaimmagini – ha aggiunto l’Assessore Agostini – collabora ormai da diversi anni con l’Amministrazione Comunale in un crescendo di iniziative e di qualità. Oltre all’aspetto culturale, questa manifestazione riveste anche un ruolo significativo nella promozione del territorio”.

Tanti gli appuntamenti illustrati dai rappresentanti di Fabbricaimmagini che più volte hanno voluto ringraziare l’Amministrazione Comunale per il supporto ed anche gli sponsor Rea e Avis. Ci saranno 3 workshop: “Il progetto collettivo” a cura di Michele Borzoni e Simone Donati, “Tecniche di postproduzione finalizzata alla stampa fineart” a cura di Lorenzo Lessi e “Fotografia pinhole” a cura di Riccardo Gazzarri ed una serie di “Letture portfolio”, che sono delle vere e proprie lezioni di fotografia, in cui un illustre commentatore leggerà le foto realizzate su un tema. In programma poi ci sono molte mostre: “Fuoco amico” del collettivo Terra Project a Villa Pertusati, “Terra nostra” del collettivo Synapsee nelle gallerie della sede comunale del Castello, l’esposizione delle foto e dei portfolio di Terzo Intercircolo della Provincia di Livorno a Palazzo Marini ed altre tre mostre, oltre ad un allestimento di foto dell’Intercircolo presso alcune vetrine di negozi di via Gramsci. E poi ancora incontri: con il fotografo Enrico Genovesi, con i fotografi del collettivo Terra Project e del collettivo Synapsee. Il Festival si aprirà venerdì 22 giugno alle 18 con l’inaugurazione della manifestazione e delle mostre e si concluderà domenica 24 giugno alle 18 con la Premiazione Portfolio.

Il programma dettagliato del Rosignano Foto Festival è presente anche sul sito del Comune di Rosignano www2.comune.rosignano.livorno.it.

Data di revisione/modifica: 15-06-2012
Indietro
^ .