Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
In riferimento ai dati e alle informazioni sulla balneabilità delle spiagge bianche fornite da Medicina Democratica e pubblicate oggi sulla stampa locale, il Comune di Rosignano intende in primo luogo rassicurare i fruitori delle spiagge bianche e stigmatizzare l’utilizzo dei dati da parte della stessa Medicina Democratica in maniera non corretta, con finalità in qualche modo allarmistiche.
Esistono tutta una serie di organismi di controllo deputati a verificare i dati sulla balneabilità dello specchio acqueo e sugli scarichi industriali dell’accordo di programma, in primis Arpat. Da parte di questi organismi vengono effettuati controlli periodici e ad oggi i parametri rilevati sono in linea con la normativa, che è punto di riferimento per garantire la balneabilità delle acque. D’altra parte anche un’eventuale ordinanza di divieto potrebbe essere costruita soltanto sulla base di un comprovato non rispetto dei parametri stabiliti dalla legge.
L’Amministrazione Comunale ha chiesto comunque alla società Solvay di delimitare con chiarezza ed evidenza lo spazio interdetto alla balneazione di 100 metri a nord e di 100 metri a sud del canale industriale.