Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sabato 16 e domenica 17 giugno iniziative musicali, di animazione, eno-gastronomiche e culturali su tutto il territorio del Comune di Rosignano Marittimo per festeggiare la terza edizione della “Notte Blu”. E per l’occasione, sabato 16, verranno consegnate le tre Bandiere Blu assegnate a Vada, a Castiglioncello e al porto turistico Cala de’ Medici.
L’articolato programma degli eventi è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Sindaco Alessandro Franchi, l’Assessore Provinciale al Turismo Paolo Pacini, l’Assessore al Turismo del Comune di Rosignano Luca Agostini, Laura Fagiolini dell’Ufficio Turismo, Domenico Chiste della Confcommercio, Roberto Creatini, Presidente della Pro Loco di Vada, ed Elena Barsacchi della Pro Loco di Castiglioncello.
“Andremo a festeggiare la Notte Blu – ha sottolineato Agostini – con iniziative non soltanto nelle frazioni costiere, ma anche in collina. Verranno illuminati di blu la Torre Medicea a Castiglioncello, la sede di rappresentanza del Comune al Castello di Rosignano Marittimo, il Castello Pasquini e Piazza Garibaldi a Vada. Nella giornata di sabato consegneremo anche le Bandiere Blu alle 17.30 a Vada in Piazza di Marina, alle 19.30 a Castiglioncello nella piazzetta del padellone in fondo a via Marradi a Caletta, dove poi ci sarà la frittura, e alle 21 al porto Cala de’ Medici”. “E’ una grande soddisfazione – ha commentato l’Assessore Provinciale Pacini – vedere crescere questa manifestazione ideata tre anni fa per valorizzare l’assegnazione delle Bandiere Blu con un evento-sistema che promuove la sinergia tra pubblico e privato. A stamani sul sito della Notte Blu registriamo oltre 200 eventi in tutta la Provincia e saranno destinati ad aumentare. Mi auguro che questa Notte Blu rappresenti una boccata di ossigeno per una stagione turistica abbastanza difficile. Abbiamo aperto anche una pagina facebook, che è molto frequentata, ed un forum per gli operatori per raccogliere le loro opinioni ed idee”. Apprezzamenti per il grande lavoro svolto dalle Pro Loco e per l’impegno degli operatori, seppur nella difficoltà del momento, per “fare sistema”.
Veramente molte le iniziative in programma sul territorio che sono consultabili sul sito www.notteblucostadeglietruschi.it .Tra queste: spettacoli in Piazza Garibaldi a Vada dalle 21 all’1 di notte, serata di festa e voli in mongolfiera in Piazza Monte alla Rena a Rosignano Solvay e musica dalle 22 fino a tarda notte in Piazza della Vittoria a Castiglioncello e poi cene blu, party blu e aperitivi blu.
Con un apposito provvedimento del Sindaco è stata autorizzata per la notte tra il 16 ed il 17 la protrazione con orario continuato per le attività di pubblico spettacolo e di somministrazione e per le attività commerciali e artigianali.