ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Gli studenti del Consiglio Comunale dei ragazzi, che questa mattina si sono riuniti nella sala consiliare del Castello, hanno onorato al meglio la ricorrenza del 2 giugno, Festa della Repubblica, dando prova di grande sensibilità, impegno e volontà di aiutare gli altri. Da loro sono arrivate infatti agli Amministratori rosignanesi dieci richieste volte non soltanto a soddisfare i bisogni della loro scuola, ma anche e soprattutto a proporre iniziative utili per l’ambiente e per tutta la comunità.

 

Ad accogliere le insegnanti, Annamaria Giacopelli e Serenella Simoni, e gli studenti, una cinquantina in tutto (c’erano infatti i titolari ed i sostituti del Consiglio Comunale dei Ragazzi), sono stati il Sindaco Alessandro Franchi, la Presidente del Consiglio Comunale Lucia Croce, gli Assessori Lilia Benini ed Elena Ciaffone ed i Consiglieri Comunali Roberta Torretti, Renato Bartoletti, Nerina Monti e Giacomo Luppichini. Il saluto di apertura della Presidente Croce ha voluto incitare i ragazzi all’impegno: “La nostra Repubblica – ha detto – attraversa un momento di difficoltà. Pensiamo a ciò che stanno vivendo i nostri amici emiliani e le studentesse di Brindisi. Però non abbiate paura e non scoraggiatevi perché le istituzioni sono solide e sono vicine alla cittadinanza. E soprattutto impegnatevi, informatevi e prendetevi cura delle cose che vi interessano e vi stanno vicine. Buona festa della Repubblica”.

La parola poi è passata al Consiglio Comunale dei Ragazzi. “Grazie – ha esordito il Sindaco-studente Carlo Albanese – per averci accolti. Vi portiamo una decina di idee che abbiamo elaborato insieme incontrandoci e discutendo. La prima riguarda l’organizzazione di una giornata ecologica, perché ci piacerebbe contribuire personalmente a pulire aree degradate, magari insieme ai ragazzi di altre scuole”. E a seguire gli interventi di Gabriele Falaschi, Fabiana Amato, Chiara Cicalini, Nico Marconi, Alessio Rizzo, Marika Domenicò, Emanuele Chiappi, Virginia Bellucci e Matilde Chiellini: “serve una risistemazione dei bagni delle scuole medie”; “sarebbe opportuno ricoprire i tubi del riscaldamento con materiale isolante”; “al momento manca uno spazio verde fuori dalla nuova biblioteca”; “occorre sistemare le buche nelle strade che tanti problemi creano anche alle ambulanze” (parola del piccolo volontario Nico Marconi); “aiutateci ad organizzare un mercatino scolastico per raccogliere fondi da destinare alla scuola e alle associazioni di volontariato”; “occorre fare manutenzione al campo di atletica”; “servono fontanelle di acqua potabile nelle piazze e nei parchi”; “ci piacerebbe fare da guida nei parchi e nei musei ai bambini più piccoli”; “è nostra intenzione, all’inizio dell’anno scolastico, verificare tutto il materiale nelle aule e nominare poi un responsabile per ogni classe in modo che possa riferire su eventuali bisogni e controllare”.

Ai ragazzi hanno risposto Assessori e Consiglieri Comunali, sottolineando l’importanza delle proposte avanzate, dal momento che gli studenti non hanno soltanto chiesto, ma hanno dichiarato anche di volersi impegnare in prima persona. Molti i progetti ideati dal Consiglio Comunale dei Ragazzi che l’Amministrazione Comunale ha assicurato di voler portare avanti e magari estendere ad altre scuole: il mercatino scolastico, la giornata ecologica e l’attività di guida nei parchi. Per quanto riguarda invece i lavori e le manutenzioni gli Amministratori hanno spiegato ai ragazzi che le necessità sono spesso conosciute, ma che non è possibile essere tempestivi perché certe regole dello Stato impongono di non spendere i soldi anche se ci sono. “Qui accade – ha spiegato il Sindaco Alessandro Franchi, dopo aver ricordato ai ragazzi il valore della Festa della Repubblica – ciò che avviene anche in una famiglia: non si può spendere più di quello che i genitori guadagnano. Ci sono dei vincoli da rispettare perché le regole sono alla base della democrazia. Intanto vi anticipo che a luglio partiremo con degli interventi di asfaltatura delle strade , che attorno al nuovo centro culturale con biblioteca ci saranno degli spazi verdi e che presto ripristineremo lo skatepark, mentre già stiamo lavorando per la diffusione delle aree WiFi”.

A conclusione i saluti e l’invito da parte dei ragazzi a partecipare allo spettacolo, da loro interamente ideato e realizzato (sceneggiatura, scenografie, colonna sonora, ecc.), che ci sarà giovedì 7 giugno al Teatro Solvay.

Data di revisione/modifica: 01-06-2012
Indietro
^ .