Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sono in programma per i prossimi giorni, per la precisione giovedì 31 maggio, venerdì 1 e lunedì 4 giugno, le premiazioni dei migliori studenti delle lezioni di educazione stradale che si sono tenute nelle scuole del territorio. Un’attività di prevenzione e di informazione che la Polizia Municipale del Comune di Rosignano Marittimo porta avanti da tempo, con risultati molto importanti anche a livello di coinvolgimento. Quest’anno infatti è stato raggiunto il record assoluto con ben 115 classi coinvolte nelle lezioni per un totale di 2.500 studenti, dalle scuole d’infanzia fino alle superiori.
“Questo importante lavoro con le scuole - ha commentato la Responsabile della Polizia Municipale Dalida Cosimi - è stato possibile grazie alla volontà dell’Amministrazione Comunale di continuare ad agire sulla comunicazione e sulla prevenzione, ma anche grazie alla sensibilità dell’intero Comando su questo tema, dal Dirigente Comandante Vincenzo Brogi ai colleghi che sono impegnati direttamente negli incontri frontali con le scolaresche, senza dimenticare tutti gli altri colleghi che sopperiscono alle assenze di quest’ultimi. La prevenzione per la Polizia Municipale - prosegue Cosimi - riveste un aspetto fondamentale, in quanto è da qui che si parte per arrivare poi ai controlli ed all’eventuale accertamento e contestazione delle violazioni non solo al Codice della Strada, ma anche ad altre norme. Perché le lezioni fatte nelle scuole si allargano ad un concetto più ampio di educazione alla legalità, intesa appunto come rispetto delle regole in generale”.
LE LEZIONI. Da molti anni, come si diceva, il Comando di Polizia Municipale è impegnato nell’attività di educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado presenti sul nostro territorio. Di anno in anno gli impegni sono andati a moltiplicarsi e alle lezioni nelle scuole elementari, medie e superiori si sono aggiunti, ad esempio, i corsi per il conseguimento del patentino e gli incontri nelle scuole materne. In totale sono state portate avanti 175 ore di lezione (con un incremento del 5 % rispetto all’anno precedente) che hanno coinvolto 115 classi per un totale di 2.500 studenti (che fa segnare un 9% in più rispetto all’anno precedente). L’attività di educazione stradale è stata realizzata grazie alla disponibilità dei seguenti agenti di Polizia Municipale: Dalida Cosimi (responsabile del progetto), Fulvio Ghelardini, Alessandro Borselli, Emilio Quarta, Pierluigi Marchionneschi, Franca Di Gaetano, Laura Mochi, Anna Favara e Federica Lami.
LE PREMIAZIONI. Questo il calendario delle premiazioni relative al quiz realizzato in classe: giovedì 31 maggio avrà luogo la premiazione delle classi seconde delle scuole medie Fattori, dalle 9.30 alle 11.50 presso la sede della scuola; venerdì 1 giugno, dalle 9.30 alle 11.30, si terranno invece le premiazioni delle classi quinte delle scuole elementari del Secondo Circolo Didattico in Piazza Carducci a Rosignano Marittimo; infine lunedì 4 giugno, dalle 9.30 alle 11.30, in Piazza del Mercato a Rosignano Solvay, dove sarà allestito un percorso con auto elettriche, avranno luogo le premiazioni degli alunni delle quinte elementari del Primo Circolo Didattico.