Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Per tre giorni, a partire da domani, venerdì 25, fino a domenica 27 maggio, tante iniziative gratuite nelle colline del Comune di Rosignano Marittimo tra natura, archeologia, filosofia e gastronomia, nell’ambito del “Progetto Eco’”, promosse dal gruppo “Foglie verdi”, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e della Provincia di Livorno.
Questo il programma dettagliato delle iniziative - organizzate per festeggiare la “Giornata europea dei Parchi” - che interesseranno il Parco dei Monti Livornesi, il Parco del Chioma e di Poggio Pelato.
VENERDI’ 25 MAGGIO. Alle ore 17 visita all’orto biodinamico presso il B&B La Casina di Betta a Nibbiaia, in località Aia della Vecchia, per conoscere meglio un progetto di agricoltura sostenibile, realizzato nel pieno rispetto della natura (visita gratuita su prenotazione della durata di circa un’ora e mezza). A seguire, alle 18.30, la eco-passeggiata pensante “La filosofia dei Monti” con il filosofo Luca Mori presso l’azienda agricola Alberelli, sempre a Nibbiaia, dove sarà allestito anche un piccolo spuntino (visita gratuita su prenotazione della durata di circa due ore).
SABATO 26 MAGGIO. Alle 14 eco-passeggiata naturalistica da Nibbiaia a Gabbro e ritorno con visita ai mulini di Bucafonda, insieme ad una guida esperta dell’associazione Trekking Libertas Rosignano (escursione gratuita su prenotazione della durata di circa quattro ore con ritrovo in Piazza Barontini a Nibbiaia). Alle 18.30 eco-passeggiata archeologica alla scoperta della necropoli etrusca di Pian dei Lupi e Monte Cavoli, il monte sacro, con l’archeologa Dott.ssa Edina Regoli. Il ritrovo è presso l’agriturismo Pian dei Lupi dove, a conclusione della passeggiata, sarà offerto un assaggio dei formaggi di produzione locale e verranno proiettate fotografie della necropoli di Pian dei Lupi (escursione gratuita su prenotazione).
DOMENICA 27 MAGGIO. Alle ore 9 eco-passeggiata naturalistica da Fortullino a Campolecciano a cura del Museo di Storia Naturale di Rosignano (escursione gratuita su prenotazione della durata di circa due ore con ritrovo presso l’Agriturimo San Quirico). Alle 14 eco-passeggiata alla scoperta del “bosco incantato”, adatta anche per i bambini, per saperne di più su fiori spontanei ed insetti del parco con il Sig. Cecconi, GAV di Rosignano ed esperto di educazione ambientale; al termine del percorso ci sarà una proiezione di foto di fiori e insetti presso l’Agriturimo San Quirico, dove poi si potrà gustare una piacevole merenda (passeggiata gratuita di circa due ore). E per concludere, alle 18.30, ECO’ Serata conclusiva alle 18.30 a Villa Pertusati: incontro “Centro per la Biodiversità Alimentare Villa Pertusati: attività e progetti”, a cura dell’associazione Rete dei Semi Rurali, con il relatore Claudio Pozzi, ed infine i saluti di chiusura con un eco-assaggio a cura dell’Associazione del cacciucco di Livorno (ingresso libero).
Le passeggiate e le attività all’aperto saranno sospese in caso di pioggia. Tutte le iniziative sono gratuite, ma è gradita la prenotazione. Per maggiori dettagli sulle iniziative in programma: www.ecoevento.it, facebook: Foglie Verdi. Per prenotazioni: 338 8281256, info@ecovento.it. Per informazioni di carattere generale e suggerimenti: info@foglieverdi.it.