Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Torna anche quest’anno, per la precisione sabato 26 maggio, l’appuntamento con la manifestazione “Fondali Puliti”. La pulizia del fondo marino, si svolgerà durante la mattina, condizioni meteo-marine permettendo, nelle acque antistanti il parco Uzielli a Caletta di Castiglioncello, alla presenza di circa 90 subacquei e 50 bambini delle scuole elementari Novaro di Vada.
Anche quest’anno l’iniziativa - che è organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo e dall’Associazione di Educazione Ambientale “Il Salvagente” con il supporto dell’associazione Casm, di Rea e dell’associazione Submania di Pomarance - avrà infatti un duplice scopo: ripulire concretamente un tratto di fondale marino e coinvolgere i bambini attraverso un percorso di lezioni in classe e la partecipazione all’evento. Insieme alle insegnanti sono state concordate quattro lezioni che avranno come tema principale l’inquinamento delle acque e del mare, la salvaguardia dell’ecosistema marino e le nozioni di base della biologia marina e dell’educazione ambientale. Sempre per i bambini sabato mattina verrà allestito una gazebo dove i piccoli potranno trovare un piccolo ristoro, un punto di medicazione ed uno spazio di discussione con i genitori.
La risposta dei subacquei alla manifestazione è stata, come sempre, molto positiva: otto associazioni (Centro Sub Cecina Diving School, Gruppo Archeosub labronico, manta Sub di Sesto Fiorentino Sub Flog di Firenze, Subamania di Michele Guazzini in Val di Cecina, Sub Prato, Sub-way di Firenze e Il salvagente di Rosignano), per un totale di circa novanta subacquei, hanno infatti garantito il loro contributo per partecipare alle operazioni di pulizia dei fondali.