ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

In occasione della “Giornata Europea dei Parchi”, a Rosignano ci saranno quattro giornate dense di eventi - da giovedì 24 a domenica 27 maggio – ribattezzate “Progetto Ecò” ed organizzate dal gruppo “Foglie verdi”, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e della Provincia di Livorno. Quattro giornate ricche di iniziative dedicate alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico-ambientale del Parco dei Monti Livornesi, del Parco del Chioma e di Poggio Pelato.

 

Il programma, gli obiettivi e anche le potenzialità del “Progetto Ecò” sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Sindaco Alessandro Franchi, l’Assessore Provinciale al Turismo e ai Parchi Paolo Pacini, l’Assessore al Turismo Luca Agostini del Comune di Rosignano, le cinque giovani donne del gruppo “Foglie Verdi”, ovvero Barbara Carli, Sara Filucchi, Claudia Lami, Marcella Lavezzo e Costanza Vestrini, insieme ad Angela Fumarola ed Elisabetta Cosci di Armunia, che hanno tenuto i corsi di formazione dai quali è emersa l’idea del “Progetto Ecò”.

“Il progetto Ecò - ha spiegato Marcella Lavezzo per conto di “Foglie Verdi” – è nato nell’ambito dei corsi di formazione tenuti da Armunia e finanziati dalla Provincia di Livorno e si è poi sviluppato e concretizzato all’esterno. Ecò vuole indicare una serie di eventi legati all’ambiente e all’utilizzo di materiali ecocompatibili e cibi biologici, ma è anche un metodo di lavoro, come indica l’acronimo: Ecò – Evoluzioni, Cooperazioni, Origini. Il nostro obiettivo infatti è quello di produrre un cambiamento positivo, cioè un’evoluzione, attraverso le origini, il territorio ed i prodotti della nostra terra, mediante la cooperazione, ovvero la collaborazione tra imprenditori ed enti e tra mare e colline. Partendo dalla ricorrenza del 24 maggio, Giornata Europea dei Parchi, abbiamo organizzato quattro giornate di eventi completamente gratuiti, che interessano la natura, l’archeologia, la gastronomia e la storia. Ci auguriamo che la partecipazione a questa prima edizione sia ampia e che per il futuro sia possibile proporre programmi ancora più ricchi”.

                “Il primo aspetto positivo – ha sottolineato il Sindaco Alessandro Franchi – riguarda il fatto che cinque giovani donne, dopo i corsi di formazione, hanno voluto mettersi in gioco concretamente. Questo ci da segnali di speranza in un momento di forte crisi. Un altro aspetto importante è poi legato alla valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio: fino ad oggi ci sono state iniziative di promozione soltanto pubbliche, mentre in questo caso sono state delle giovani donne in autonomia a proporre le iniziative. Ed infine ancora un altro aspetto positivo: legare l’ambiente marino a quello della collina attraverso un lavoro di cooperazione e di scambio. Mi auguro che la scommessa possa essere vinta dato che insieme all’Assessore Pacini stiamo valutando altri percorsi di valorizzazione del parco”.

                Molto soddisfatto anche l’Assessore Provinciale Paolo Pacini. “Questa proposta di “Foglie Verdi” – ha sottolineato – coglie molteplici obiettivi: la valorizzazione di risorse ancora inespresse, come i parchi, la collaborazione tra più soggetti per creare un vero sistema, la valenza di certi corsi di formazione. E poi creare eventi significa anche creare occupazione. Vorrei che i giorni di iniziative non fossero quattro, ma molti di più e lavorerò per questo mettendomi a disposizione del progetto. Anche perché l’eco-turismo è il segmento turistico che sta crescendo di più negli ultimi anni, attestandosi su un + 65%. La mia idea – ha concluso – è quella di creare anche un sistema di tutti i parchi della Provincia, il  nostro, quello di Montioni, quello della Val di Cornia ed il parco marino”.

                “A mio avviso – ha voluto precisare l’Assessore Luca Agostini – siamo di fronte ad un esempio concreto di “specializzazione intelligente”, come quella suggerita dalla ricerca dello Studio Sant’Anna per lo sviluppo futuro di Rosignano. Qui infatti si è legato un corso di formazione, che è di per sé cultura, alla cultura stessa del territorio, dalla botanica all’archeologia e alle eccellenze gastronomiche. Sono convinto che potremo fare altri progetti insieme a Foglie Verdi e che sia da diffondere anche la loro modalità di lavoro”.

                Il tutto – hanno tenuto a precisare le cinque “Foglie Verdi” – non sarebbe stato possibile senza aver frequentato i corsi organizzati da Armunia e finanziati dalla Provincia. “”E’ per noi un piacere – hanno commentato Elisabetta Cosci ed Angela Fumarola – veder realizzato il progetto che è nato nei nostri corsi di ufficio stampa e comunicazione e organizzazione ed eventi, ribattezzati “Parola di impresa”. A queste ragazze noi abbiamo dato gli strumenti e poi sono stati la loro capacità ed il loro coraggio a dare gambe al progetto, attraverso un lavoro interamente gratuito”.

 

PROGRAMMA. Questo in sintesi il programma delle quattro giornate: giovedì 24 maggio Ecò Serata Inaugurale a Villa Pertusati dalle ore 21 con la presentazione del progetto ed un assaggio di vini; venerdì 25 maggio alle ore 17 visita all’orto biodinamico presso La Casina di Betta a Nibbiaia e alle 18.30 la eco-passeggiata pensante “La filosofia dei Monti” con il filosofo Luca Mori presso l’azienda agricola Alberelli, sempre a Nibbiaia; sabato 26 maggio alle 14 eco-passeggiata naturalistica da Nibbiaia a Gabbro con visita ai mulini di Bucafonda, insieme all’associazione Trekking Libertas Rosignano, e alle 18.30 eco-passeggiata archeologica alla scoperta della necropoli etrusca di Pian dei Lupi e Monte Carvoli con l’archeologa Edina Regoli; per concludere domenica 27 maggio alle ore 9 eco-passeggiata naturalistica da Fortullino a Campolecciano con il Museo di Storia Naturale di Rosignano, alle 14 eco-passeggiata alla scoperta del “bosco incantato”, adatto anche per i bambini, per saperne di più su fiori spontanei ed insetti del parco con le GAV di Rosignano a San Quirico e alle 18.30 a Villa Pertusati Eco-serata conclusiva con l’associazione Rete dei Semi Rurali ed un eco-assaggio a cura dell’Associazione del cacciucco di Livorno.

Tutte le iniziative sono gratuite, ma è gradita la prenotazione. Per maggiori dettagli sulle iniziative in programma: www.ecoevento.it, facebook: Foglie Verdi. Per prenotazioni: 338 8281256, info@ecovento.it. Per informazioni di carattere generale e suggerimenti: info@foglieverdi.it.

Data di revisione/modifica: 16-05-2012
Indietro
^ .