Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Tre conferme importanti per il territorio del Comune di Rosignano Marittimo: bandiera blu per le spiagge di Vada (la quindicesima consecutiva), bandiera blu per le spiagge di Castiglioncello (la diciassettesima, non consecutiva) e bandiera blu, la seconda, per il porto turistico Marina Cala de’ Medici. Il prestigioso vessillo della FEE (la Fondazione Europea per l’Educazione Ambientale) non è certo una novità per il litorale del Comune di Rosignano, ma questo, in un momento di crisi molto pesante, nulla toglie alla soddisfazione espressa dal Sindaco Alessandro Franchi e dall’Assessore al Turismo Luca Agostini.
La notizia delle assegnazioni delle tre bandiere blu è stata ufficializzata questa mattina nel corso di una apposita conferenza stampa che si è tenuta a Roma e alla quale hanno partecipato il Sindaco Alessandro Franchi e l’Assessore al Turismo Luca Agostini. Una assegnazione graditissima dall’Amministrazione anche perché le bandiere blu sono da tempo un simbolo universalmente riconosciuto di mare pulito e di turismo di qualità, conferito soltanto a quelle località che rispondono ad una lunga serie di requisiti che vanno dalla qualità del mare alla depurazione dell’acqua, dalla qualità dei servizi alla accessibilità delle spiagge fino ad arrivare alla gestione dei rifiuti.
“Ogni anno – hanno tenuto a precisare il Sindaco e l’Assessore – i parametri ed i requisiti aumentano, proprio per innalzare il livello della qualità. Per questo ogni volta la bandiera blu rappresenta veramente un traguardo raggiunto, non una semplice conferma della qualità dell’anno precedente. Il nostro è un impegno costante sul fronte del turismo sostenibile, uno sforzo quotidiano, che cresce di anno in anno, nonostante il difficile periodo di crisi che stiamo vivendo. E poi anche quest’anno due bandiere blu sono state tolte, segno evidente che la loro assegnazione non è scontata e che quindi ogni anno devono essere dimostrati concretamente i risultati raggiunti”.
“Si tratta di una conferma importante – ha sottolineato l’Assessore Agostini – da spendere al meglio in ambito di promozione turistica, insieme agli operatori del territorio, che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo. Mi auguro che questa assegnazione rappresenti per loro un’iniezione di entusiasmo e di fiducia. Lavorando insieme – ha concluso – potremo presentare anche per la prossima stagione un territorio ricco di bellezze naturali, servizi ed eventi”.