Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
La tassa di soggiorno non entrerà in vigore lunedì 14 maggio, bensì venerdì 1 giugno. Lo slittamento della data di applicazione è stato deciso questa mattina dalla Giunta Comunale con l’approvazione di una delibera che ha permesso sia di rinviare l’entrata in vigore della tassa che di apportare alcune modifiche di natura tecnica.
Si legge infatti nella delibera: “Verificato che occorre oggi procedere ad una modifica del suddetto atto, sia per quanto attiene alla tariffa relativa alla categoria “Affittacamere professionali”, erroneamente indicata in € 1,50 anziché in € 1,00, sia per quanto attiene alla decorrenza dell’applicazione dell’imposta per l’anno 2012, che pare opportuno modificare. Verificato altresì che occorre togliere la voce: unità abitative ammobiliate ad uso turistico (non rientranti nella classificazione della L.R. 23 marzo 2000 n. 42)”.
“Così come avevamo assicurato ai rappresentanti delle associazioni di categoria nell’incontro di lunedì 7 maggio – ha spiegato l’Assessore al Turismo Luca Agostini – abbiamo discusso in Giunta della richiesta di uno slittamento nell’applicazione e deciso di concretizzare il rinvio. Questo ci consente di cogliere due obiettivi importanti: rendere l’applicazione a Rosignano temporalmente più omogenea rispetto a quella degli altri Comuni della zona e favorire da parte delle associazioni di categoria stesse un’azione di informazione maggiormente capillare ed efficace verso gli operatori che saranno chiamati ad applicare questa tassa”.
“Tengo a ribadire – ha poi aggiunto l’Assessore Agostini – che questa tassa è di fatto la richiesta al turista di un contributo per tutta una serie di servizi che il nostro territorio offre ai visitatori. Servizi che pure ci sono stati fino ad oggi, ma che sono stati possibili soltanto grazie al contributo dei cittadini del Comune. Siamo convinti che il turismo sia un’importante risorsa per il territorio e per questo vorremmo anche nei prossimi anni rimanere all’altezza delle aspettative che rischierebbero di essere vanificate dalla crisi economica e dalla necessità di compiere dei tagli e fare delle scelte di priorità. Probabilmente, proprio grazie a questo contributo, riusciremo a garantire i servizi ed evitare quei tagli che colpirebbero non solo i turisti ma anche i cittadini di Rosignano”.