ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Un pubblico numeroso ed interessato ha seguito ieri il doppio appuntamento con il mondo delle imprese organizzato dal Comune di Rosignano per presentare il progetto di riqualificazione “Riprogettiamo Le Morelline” con l’illustrazione della Rete APSEA (Area Produttiva Socialmente ed Ecologicamente Attrezzata) e per approfondire i contenuti della ricerca della Scuola Superiore S. Anna sulle prospettive di sviluppo futuro del territorio rosignanese con il Prof. Nicola Bellini.

 

RIQUALIFICAZIONE MORELLINE. Nella prima parte dell’incontro l’Ing. Serena Talamucci ha illustrato i contenuti del progetto di riqualificazione ambientale dell’area artigianale delle Morelline (il cui costo complessivo ammonta a 2.404.000,00 euro) che ha ricevuto un finanziamento regionale di 1.353.479,69 euro. Il progetto prevede vari interventi: la realizzazione del nuovo centro di raccolta differenziata, l’adeguamento del sistema di smaltimento delle acque bianche, la realizzazione di una nuova rotatoria tra via per Rosignano e la nuova viabilità di accesso al centro di raccolta, la realizzazione di piste ciclabili lungo gli assi viari esistenti nell’area delle Morelline, la riorganizzazione del sistema dei parcheggi e dell’intero sistema infrastrutturale. Nel progetto complessivo redatto dal Comune di Rosignano, e composto di vari lotti, rientra anche la realizzazione della mensa centralizzata e centro servizi, da realizzare con il metodo del projetc financing, attraverso l’investimento di risorse private. I lavori per la realizzazione del primo lotto dell’intervento sono stati definitivamente aggiudicati alla ditta Rizzo Costruzioni di Salice Talentino (Lecce) e verranno consegnati nei primi giorni di giugno. Nel corso dell’estate si provvederà all’allestimento del cantiere, alla sistemazione delle pratiche burocratiche e all’approvvigionamento dei materiali, dopodiché a settembre ci sarà l’inizio effettivo dei lavori con l’apertura in contemporanea di due cantieri. “Vorrei ricordare – ha sottolineato il Sindaco Alessandro Franchi – che questo era ed è un obiettivo del programma elettorale, ovvero intervenire sulla zona artigianale in modo da renderla più funzionale ed attrattiva. Gli interventi di riqualificazione saranno inoltre propedeutici per la creazione di un’area APSEA, la quale potrà poi prevedere ulteriori interventi di riqualificazione e di attrazione di risorse a questo finalizzate”.

OBIETTIVO AREA APSEA. La parola è passata poi al Dott. Pierpaolo Dettori, presidente della Rete Apsea, che ha parlato dell’interessante esperienza del Macrolotto 1 di Prato. “Con la realizzazione dell’Area Produttiva Socialmente ed Ecologicamente Attrezzata – ha spiegato – siamo riusciti a fra risparmiare risorse alle aziende migliorando l’impatto ambientale e sociale di questa zona industriale e artigianale. Abbiamo lavorato sull’acqua, sull’energia degli impianti fotovoltaici , sugli impianti di cogenerazione per energia termica. Il mio consiglio è di individuare un soggetto gestore dell’area delle Morelline, anche misto pubblico-privato, e di provare a portare avanti un progetto per capire se la creazione di un’area Apsea potrebbe essere di vostro interesse”. Tante le domande da parte degli imprenditori sia per approfondire i contenuti del progetto di riqualificazione, sia per chiedere al dott. Dettori chiarimenti sulle aree Apsea, proponendo anche possibili progetti da portare avanti, come ad esempio la gestione autonoma delle acque.

STUDIO DEL SANT’ANNA. Numerosi anche gli interventi sui contenuti della ricerca della Scuola Superiore S. Anna sulle prospettive di sviluppo futuro del territorio rosignanese. “Abbiamo commissionato questo studio – ha concluso il Sindaco Franchi – per provare a guardare al domani, sapendo che il disegno tracciato 30 anni fa non è più valido. Partendo da questa ricerca abbiamo perciò sentito l’esigenza di confrontarci ed aprire una discussione perché è indispensabile sentirci “un unico noi”, ragionando come sistema”. Il Sindaco ha preannunciato l’organizzazione di un ultimo incontro sulla ricerca del Sant’Anna dedicato esclusivamente ai giovani under 40.

Data di revisione/modifica: 09-05-2012
Indietro
^ .