Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Doppio appuntamento con il mondo delle imprese martedì 8 maggio. Il Comune di Rosignano Marittimo ha organizzato infatti la presentazione del progetto “Riprogettiamo Le Morelline” e l’illustrazione della Rete APSEA (Area Produttiva Socialmente ed Ecologicamente Attrezzata) con il Presidente dott. Pierpaolo Dettori e, a seguire, l’approfondimento ed il confronto sulla ricerca della Scuola Superiore S. Anna per gli ambiti dell’industria, dell’impresa e dell’ambiente, alla presenza del prof. Nicola Bellini, coordinatore dello studio.
Entrambi gli incontri, rivolti nello specifico agli operatori del settore, ma aperti a tutta la cittadinanza, si terranno presso la sala convegni Rea alle Morelline: alle 17.30 si parlerà di “Riprogettiamo Le Morelline” nell’ambito delle aree APSEA e alle 21 si terrà il confronto sulla ricerca della Scuola Sant’Anna.
“Si tratta di un’occasione importante – ha sottolineato il Sindaco Alessandro Franchi – che vedrà due momenti distinti. In primo luogo, nel tardo pomeriggio, presenteremo alle imprese, agli operatori del settore e alla cittadinanza il progetto di riqualificazione ambientale delle Morelline, dal momento che la consegna dei lavori avrà luogo nei primi giorni del mese di giugno. Vorrei ricordare anche che questo era ed è un obiettivo del programma elettorale, ovvero intervenire sulla zona artigianale in modo da renderla più funzionale ed attrattiva. Gli interventi di riqualificazione saranno inoltre propedeutici per la creazione di un’area APSEA, la quale potrà poi prevedere ulteriori interventi di riqualificazione e di attrazione di risorse a questo finalizzate. Sarà infatti presente all’incontro il dott. Dettori che è il presidente della rete APSEA e che ha vissuto l’interessante esperienza del Macrolotto di Prato”.
Ricordiamo che “Riprogettiamo Le Morelline” è un progetto consistente che prevede un investimento complessivo di circa due milioni e 400mila euro: per la sua realizzazione, oltre al finanziamento regionale di milione e 353.400 euro, il Comune provvederà infatti a stanziare un milione e 50mila euro. Nell’ambito di questo progetto sono previsti diversi interventi: la realizzazione del nuovo centro di raccolta differenziata; l’adeguamento del sistema di smaltimento delle acque bianche; la realizzazione di una nuova rotatoria tra via per Rosignano e la nuova viabilità di accesso al centro di raccolta; la realizzazione di piste ciclabili; la riorganizzazione del sistema dei parcheggi e dell’intero sistema infrastrutturale.
La sera, a partire dalle ore 21, si terrà invece un ulteriore passaggio di approfondimento e di discussione sulla ricerca della Scuola Superiore S. Anna “Territorio&innovazione: prospettive e scenari di sviluppo per il territorio di Rosignano Marittimo”. Un incontro specifico per gli ambiti dell’industria, della piccola e media impresa e dell’artigianato. “In un momento di difficoltà e di crisi come quello che stiamo vivendo – ha concluso il Sindaco Franchi – ritengo che sia estremamente importante avere un progetto concreto da presentare ed avviare ed un momento di confronto sulle prospettive future. Perché è proprio in un momento come questo che occorre sfruttare tutte le opportunità”.