ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, Festa della Liberazione, e per proseguire un cammino di riflessione sulle vicende che prima della fine della Seconda Guerra Mondiale segnarono l’Italia, ieri gli studenti della classe 2 B – biennio comune ITI Mattei, accompagnati dagli insegnanti Roberto Vallini e Veronica Foschi, ed una rappresentanza delle classi 2 e 3 delle scuole medie Fattori, insieme alle insegnanti Annamaria Giacopelli e Nadi Niccolai, hanno partecipato ad un viaggio di conoscenza al Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema.

Insieme a loro anche la Vicesindaco Lilia Benini e tre rappresentanti dell’Anpi locale, Davide Giovannelli, Silvano Righi e Pacifico Dondi, che a tutti gli studenti ha voluto donare la copia di una bellissima poesia di Pietro Calamandrei. Il viaggio, organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo e dalla stessa Anpi, ha avuto l’obiettivo di avvicinare i ragazzi, già sensibilizzati in classe, alla straziante storia dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, dove il 12 agosto 1944 i reparti tedeschi di SS massacrarono 560 persone, soprattutto donne, bambini e anziani. Il senso della conoscenza di questa terribile vicenda della nostra storia si lega strettamente all’educazione ai valori della pace, della giustizia, della democrazia e del rispetto fra i popoli e gli individui, che il Comune di Rosignano persegue da anni attraverso il “Progetto Memoria”.

Giunti al Parco della Pace i ragazzi hanno assistito ad un film realizzato dal Comune di Stazzema per spiegare, con gli occhi dei ragazzi, gli avvenimenti di quel 12 agosto 1944, hanno visitato il Museo della Resistenza, dopodiché, nonostante la pioggia ed il freddo, hanno percorso la “Via crucis”, ovvero il sentiero lastricato che dalla piazza della Chiesa, attraverso il bosco, conduce al Monumento Ossario e alla lapide con i nomi dei caduti di cui fu possibile l’identificazione.

Sempre pensando ai più giovani il programma delle celebrazioni del 25 aprile prevede domani, 26 aprile alle ore 10, al Teatro Solvay la proiezione per le scuole superiori del territorio del film “Rudolf Jacobs, l’uomo che nacque morendo”di Marina Piperno e Luigi M. Faccini.

 

LA VOCE DEGLI STUDENTI

 

Davanti al Monumento Ossario del Parco della Pace gli studenti hanno voluto leggere una riflessione ed una poesia.

 

La riflessione della II B – biennio comune ITI Mattei: “Studenti e professori abbiamo accolto con gratitudine l’invito del Comune di Rosignano e dell’Anpi a partecipare a questa commemorazione. Partecipiamo come persone libere a rendere omaggio e senso di giustizia a chi di questa libertà ne fu brutalmente privato: partecipiamo convinti che fino a quando possiederemo e sapremo trasmettere ai nostri fratelli più piccoli la capacità dell’intelligenza e il calore del sentimento, nessuno riuscirà a coltivare il delirio dell’odio, della violenza e della tirannide”. 

 

La poesia scritta da Diego Righi della classe 3 I:

Accadde in Versilia in un dì assolato,

Quel fatto cruento che il sangue ha versato.

Fantocci senz’anima marciavano allora,

Sul quieto paese che l’alma ristora.

Esempi di un uomo prevalso da belva,

Quel dì li raggiunsero mediante la selva.

Raggiunto Stazzema, paese di quiete,

col sangue innocente placaron la sete.

Di giovani, di vecchi, persin di bambini,

nel sangue e nel fuoco comuni i destini.

Legami di sangue per sempre perduti,

racconti di vita mai più rinvenuti.

la saggezza dei vecchi per sempre bruciata,

la candida infanzia per sempre spezzata.

S’innalzano adesso le urla strazianti,

si spezza per sempre il cerchio d’infanti.

Di quel cerchio, uomini, conservate la memoria,

che le future stirpi non rivivan la storia!

 

 

Data di revisione/modifica: 26-04-2012
Indietro
^ .