Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Tra alcuni giorni sarà il 25 aprile, festa della “Liberazione”, che pose termine al periodo più cupo della nostra storia contemporanea: vent’anni di regime fascista, cinque anni di guerra mondiale, venti mesi di guerra al nazi-fascismo. Per ricordare quel giorno del 1945, ma soprattutto per trasmettere ai più giovani la memoria di ciò che è stato ed i valori di libertà, giustizia e democrazia che animarono la lotta, il Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con l'ANPI – Associazione Nazionale Partigiani Italiani, ha predisposto un articolato programma di iniziative che quest'anno andranno anche ad interessare direttamente gli studenti rosignanesi, così come è stato anche in occasione della ricorrenza della morte di Oberdan Chiesa.
Grazie infatti al “Progetto Memoria”, il Comune di Rosignano persegue da anni l'obiettivo di coinvolgere i giovani in prima persona per riflettere insieme a loro sulla nostra storia, locale e nazionale, e sugli ideali che stanno alla base della Costituzione e dell'Italia moderna. La proposta per il 25 aprile di quest'anno vedrà due momenti: martedì 24 un gruppo di studenti dell'IISS Mattei e delle scuole medie G. Fattori parteciperà ad un viaggio di conoscenza al Parco della Pace di Sant'Anna di Stazzema, mentre giovedì 26 aprile alle ore 10, al Teatro Solvay ci sarà la proiezione per le scuole superiori del territorio del film “Rudolf Jacobs, l'uomo che nacque morendo”di Marina Piperno e Luigi M. Faccini. Questa stessa pellicola verrà proiettata gratuitamente per tutta la cittadinanza sempre giovedì 26 aprile alle ore 21.30 al cinema Castiglioncello.
Da segnalare anche martedì 24 aprile, alle ore 21, al Teatro L'Ordigno di Vada, “Allegretto, ma non troppo” di Ugo Chiti, spettacolo teatrale del gruppo artistico “Lotus”, diretto da Chiara Migliorini, mentre mercoledì 25 aprile si terrà la celebrazione ufficiale della ricorrenza: alle ore 10.30 in Piazza Carducci a Rosignano Marittimo ci sarà la deposizione di una corona al Momento ai Caduti e, a seguire, alle ore 11, in Piazza Risorgimento a Rosignano Solvay la celebrazione vera e propria con gli interventi del Sindaco Alessandro Franchi e del Presidente dell'ANPI locale Giacomo Luppichini, l'esibizione musicale della Filarmonica “E. Solvay” e la deposizione della corona al monumento ai caduti. In caso di pioggia la celebrazione si svolgerà nell'auditorium di Piazza del Mercato.