Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
E’ giunta all’ottava edizione la rassegna “Verdeoro: olio di oliva e dintorni” che si terrà dal 27 al 29 aprile nel borgo di Rosignano Marittimo, stavolta a primavera inoltrata, per favorire una partecipazione ancora maggiore rispetto al passato.
“La manifestazione è ormai un appuntamento annuale di grande importanza per la valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura locale e della tipicità del territorio - esordisce l’assessore Luca Agostini – e ogni volta arricchiamo la vetrina con qualcosa in più. Uno dei nostri obiettivi è quello di fare sistema e lo realizziamo durante tutto l’anno, con attività che mettono in contatto il mondo dell’agricoltura con le scuole, le associazioni, gli operatori culturali del territorio”.
“L’Amministrazione Comunale conferma di puntare su questa manifestazione, un’occasione di riguardo per promuovere i prodotti del territorio, in molti casi eccellenze – afferma il Sindaco Alessandro Franchi – e lo dimostra l’investimento fatto anche per l’anno 2012, nonostante le difficoltà economiche che si trovano a vivere i bilanci comunali. I tre giorni di rassegna concedono visibilità ad un settore ancora troppo spesso nell’ombra e permettono di tessere una rete di rapporti tra aziende, consumatori e territorio che continuano poi per tutto l’anno.”
La maggiore novità del 2012 è di tipo organizzativo, infatti le associazioni di categoria CIA, Coldiretti e Confagricoltura hanno collaborato direttamente all’organizzazione delle iniziative. Stefano Poleschi, Presidente di CIA provinciale, a nome delle associazioni di categoria coinvolte, sottolinea il valore aggiunto fornito da questa partecipazione diretta e ringrazia l’Amministrazione Comunale per l’opportunità offerta, per la realizzazione di una rassegna che non promuove più solo l’olio, seppur elemento fondamentale, ma l’intero comparto agricolo locale. “In un contesto di grande crisi che sarà tra l’altro aggravato da ulteriori imposizioni fiscali che andranno a colpire gli operatori dell’agricoltura (che ricordiamo impiega in Italia circa 1.2000.000 lavoratori e nella nostra provincia 5.500 a vario titolo), Verdeoro rappresenta un’occasione di grande importanza, anche per favorire una riflessione più approfondita sui prodotti della terra e sul cibo”. Stessa soddisfazione è espressa da Paolo Pescia, apicoltore di Rosignano Marittimo. Verdeoro 2012 si terrà interamente nel borgo di Rosignano Marittimo e come spiegato da Carlo Fossi, tra gli organizzatori, permetterà tra l’altro di informare e coinvolgere i consumatori, con momenti di approfondimento sul rapporto qualità prezzo dei prodotti e sulla responsabilizzazione rispetto agli sprechi di cibo. Degustazioni, attività ludiche, musica e tanto altro saranno quindi al centro del borgo.
La rassegna si aprirà venerdì 27 con un ricordo di Gianfranco Pianigiani, dirigente per tanti anni del settore attività economiche del Comune di Rosignano Marittimo, recentemente scomparso, che ha fatto nascere Verdeoro e attento conoscitore del settore.