ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

E’ arrivata ieri in Comune la relazione dei Laboratori di ricerca Archa Srl di Pisa, a cui era stato affidato l’incarico di approfondire le analisi sul terreno del giardino che circonda la scuola d’infanzia “Una finestra sul mondo” di Nibbiaia, dopo l’indagine preliminare svolta dal Comune stesso. Le conclusioni della ricerca indicano una presenza di amianto nei campioni di terreno esaminati. “Le analisi – è scritto nella relazione – confermano la presenza di amianto in 4 dei 5 campioni sottoposti ad indagine”. E poi ancora il passaggio conclusivo: “L’analisi ha evidenziato un contenuto di fibre di amianto superiore alla concentrazione di soglia di contaminazione prevista per i suoli”. Tale soglia, viene spiegato, è quella stabilita dal Decreto Legislativo 152 del 2006.

Alla luce di quanto emerso dall’approfondimento, l’Amministrazione Comunale ha organizzato un’assemblea pubblica per mercoledì 11 aprile ed ha avviato le procedure per effettuare una bonifica dei terreni contaminati, mentre già oggi ha preso contatto con l’Azienda Sanitaria Locale per capire quali ulteriori misure dovranno essere adottate. Data l’importanza della questione, il Comune ha anche iniziato una ricerca d’archivio per raccogliere elementi che possano far luce sulla presenza di amianto in quei terreni.

L’assemblea di mercoledì 11 aprile si terrà presso il Centro Civico di Nibbiaia a partire dalle ore 21.15. Nel corso dell’incontro con le insegnanti e con i genitori dei bambini che frequentano la scuola di Nibbiaia saranno spiegati in dettaglio i risultati delle analisi ricevute ieri e le misure che il Comune intende adottare.

Data di revisione/modifica: 06-04-2012
Indietro
^ .