Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
A distanza di un mese dalla presentazione pubblica avvenuta al Castello Pasquini, il Comune ha organizzato un’intera giornata di approfondimento, mercoledì 4 aprile, per i Consiglieri Comunali dedicata al lavoro di ricerca dell’Istituto Sant’Anna “Prospettive e scenari di sviluppo per il territorio di Rosignano Marittimo”. L’appuntamento - a cui hanno partecipato anche il Prof. Nicola Bellini e la Dott.ssa Anna Loffedo dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna - si è concretizzato in tre distinti incontri suddivisi per aree tematiche e destinati a tutte le Commissioni Consiliari a seconda degli ambiti di interesse.
La modalità di svolgimento scelta dalla Conferenza dei Capigruppo è stata infatti quella di incontri seminariali suddivisi per argomenti. I seminari sono stati presieduti e condotti nella mattina dalla Vicepresidente del Consiglio Comunale Maria Graziella Angeli e nel pomeriggio dalla Presidente del Consiglio Comunale Lucia Croce. Presenti a tutti gli appuntamenti il Sindaco Alessandro Franchi, i Capigruppo ed i Consiglieri della Terza Commissione, mentre i componenti delle altre Commissioni Consiliari hanno preso parte all’incontro specifico sui temi di loro interesse, così come gli Assessori. Durante la mattina sono state approfondite le tematiche dell’ambiente e dell’industria, mentre nel pomeriggio, in due distinte sessioni, sono stati affrontati gli argomenti relativi a commercio, turismo, agricoltura e lavori pubblici e poi cultura, sociale e sport.
E’ stata registrata una grande partecipazione dei Consiglieri Comunali che hanno potuto così approfondire e fare domande ed osservazioni, a cui il Prof. Bellini ha risposto sempre in modo esauriente. Soddisfazione quindi da parte di tutti gli intervenuti, dal momento che la giornata di approfondimento è stata utile sia per i Consiglieri e gli Amministratori Comunali sia per gli stessi esperti del Sant’Anna.
“Sulla base – ha spiegato l’Assessore alla Programmazione del Territorio Margherita Pia – di questo stesso schema di lavoro, individuato dalla Conferenza dei Capigruppo, seguiranno incontri di approfondimento tematici destinati ai portatori di interessi e alla cittadinanza tutta. Tra la metà di aprile ed i primi giorni di maggio saranno organizzati tre appuntamenti, uno per sport, cultura e sociale, uno per turismo, commercio e agricoltura ed uno per mondo dell’impresa, ambiente e territorio. Saranno contattati direttamente tutti i soggetti portatori di interesse, mentre i cittadini potranno scegliere liberamente, a seconda dei propri orientamenti, l’incontro che riterranno più opportuno. Questa fase di ascolto esterna – ha concluso – sarà utile per definire politiche e scelte da attuare sul territorio”.