Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Verrà inaugurato nel pomeriggio di sabato 31 marzo il nuovo polo turistico allestito presso la stazione di Castiglioncello. Una struttura storica, operativa dal 1910 e strettamente legata al Castello Pasquini, anche dal punto di vista architettonico, che a partire da quest’anno andrà ad accogliere tutti i soggetti che sul territorio castiglioncellese si occupano di promozione ed accoglienza, mettendo a disposizione della comunità anche alcuni locali da utilizzare per mostre, incontri a tema, presentazioni, degustazioni e piccoli eventi musicali.
Insieme al punto di informazione turistica Costa degli Etruschi, già presente, all’interno della stazione trovano oggi spazio la sede della Pro Loco Amici di Castiglioncello e la sede del Consorzio Albergatori Riviera degli Etruschi. “In una stessa struttura – ha sottolineato l’Assessore al Turismo Luca Agostini – che è baricentrica rispetto alla frazione e strategica, per la sua vicinanza alla ferrovia, al parcheggio e alla pineta Marradi, abbiamo voluto che fossero presenti anche altri soggetti importanti per la promozione del territorio. Inoltre due locali della stazione, ovvero l’atrio ed una delle vecchie sale di aspetto, saranno adibiti ad attività collaterali, di natura informativa, culturale e promozionale, come ad esempio esposizioni, presentazioni, incontri, ma anche degustazioni o iniziative dedicate all’arte e alla musica. Si tratta di spazi che l’Amministrazione Comunale ha voluto recuperare e restituire alla comunità affinché la struttura della stazione possa essere fruita a 360 gradi, anche come punto di incontro, tornando ad assumere quel ruolo vitale che ha avuto nel corso di tanti decenni essendo il punto di arrivo in una località turistica rinomata”.
Queste le iniziative previste nel programma dell’inaugurazione che prenderà il via alle ore 17.30, alla presenza del Sindaco Alessandro Franchi e dell’Assessore al Turismo Luca Agostini: aperitivo con la musica del gruppo “30corde”; esposizione di costumi d’epoca gentilmente offerti dalla Pro loco di Rosignano Solvay, per promuovere la Festa provinciale dei costumi d’epoca; la presentazione del progetto “CRI in bici” della Croce Rossa di Rosignano; la presentazione degli eventi della prossima estate; l’esposizione, curata dalla galleria In villa, di quadri di pittori livornesi, tra cui Corrado Gai.