Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Prosegue l’attività dell’Università di Pisa all’interno di Villa Celestina. Domani infatti, martedì 13 marzo, la struttura simbolo della pineta Marradi di Castiglioncello tornerà ad ospitare una sessione di laurea del corso di laurea specialistica in biologia marina.
Da segnalare in particolare il fatto che una delle tesi di laurea che saranno discusse domani a Castiglioncello riguarda proprio un’attività svolta presso il Laboratorio dell’Università di Pisa di Villa Celestina. Si tratta di uno studio sul restauro di praterie di fanerogame marine (piante acquatiche, chiamate impropriamente alghe, a cui appartiene anche la posidonia oceanica) nell’area antistante Rosignano.
Questa seconda sessione di laurea – ricordiamo che la prima si è tenuta nel luglio 2011 – va ad arricchire ulteriormente le numerose attività portate avanti dal Laboratorio dell’Università di Pisa di Villa Celestina, diretto dal Professor Alberto Castelli, in ambito di iniziative didattiche per studenti, di stage, di appuntamenti di convegnistica e di ricerca. Proprio di recente è stato pubblicato un lavoro sulla rivista scientifica specializzata “Estuarine and coastal shelf Science” che descrive le attività volte alla ricostituzione del sistema dunale nell’area di Rosignano.