Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
In occasione dell’8 marzo, “Festa internazionale della donna”, il Sindaco Alessandro Franchi ha inviato una lettera a tutte le dipendenti, le collaboratrici e le amministratrici del Comune per un augurio e per l’offerta di un pensiero particolare, ovvero un invito omaggio per una sera a teatro.
“Tra pochi giorni sarà l’8 marzo, Festa internazionale della Donna. Lo scorso anno ho ritenuto di “sacrificare” il tradizionale omaggio alle dipendenti e collaboratrici dell’Ente per offrire un contributo straordinario di 1.500 euro all’Oasi Emilia di Castiglioncello che provvede ogni giorno a erogare pasti e spese alimentari a chi è in stato di forte bisogno.
In questi giorni il mio pensiero va a Rossella Urru, la cooperante italiana liberata da Al Quaeda, ma non ancora in mani sicure e alle tante donne, nel nostro Paese e nel mondo, ancora vittime di soprusi e violenze, troppo spesso taciuti.
Quest’anno mi fa molto piacere tornare a offrire a tutte le donne del Comune un pensiero particolare: una sera a teatro. Il teatro è gioia, commozione, sogno e riflessione, divertimento e impegno, è una vera metafora della vita.
In un periodo di grave crisi quale è quello che stiamo vivendo, quando i temi di dibattito quotidiano sono quelli primari del lavoro (che spesso non c’è), delle nuove povertà, delle difficoltà di mantenimento dei servizi pubblici, arte e cultura rischiano di perdere la loro straordinaria importanza. Nonostante ogni evidente difficoltà, continuo a pensare che arte e cultura siano invece cibo per la mente e che proprio in questi momenti siano da coltivare con ostinazione.
Sono quindi lieto di invitarvi a teatro, al Castello Pasquini, dove venerdì 9 marzo alle ore 21.15, nell’ambito della stagione teatrale di Armunia, andrà in scena la commedia “Dies irae - 5 episodi intorno alla fine della specie”, di Teatro Sotterraneo.
A tutte voi che ogni giorno vi impegnate in tanti ambiti contemporaneamente, nel lavoro, nell’attività politica e amministrativa, oltre che nella famiglia e nelle attività di volontariato, va il mio sincero grazie. Ad ognuna di voi i migliori auguri di un buon 8 marzo”.