Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Inizia mercoledì 7 marzo un anno denso di iniziative per la Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano. E’ stato definito il programma degli eventi fino al 28 marzo, a cui seguiranno poi altre iniziative di spettacolo, di cultura e di confronto sui temi della cura, dei diritti, dei servizi, del lavoro e delle competenze.
“2012 … al femminile” è il titolo scelto per le iniziative messe in campo quest’anno dalla Commissione Pari Opportunità. Si parte mercoledì 7 marzo, alle ore 21.30, con il primo appuntamento della rassegna cinematografica curata in collaborazione con il Centro studi commedia all’italiana ed il cinema Castiglioncello: verrà proiettato gratuitamente il film di Paolo Virzì “Tutta la vita davanti”. Per giovedì 8 marzo, “Festa della donna”, si è pensato invece a “Testimonianze tra la gente …”: si tratterà in pratica dell’incursione di un gruppo di persone che, in luoghi diversi del territorio, utilizzando un comune segno distintivo, leggeranno un testo o una poesia o una riflessione. “Pochi minuti tra la gente – ha spiegato la referente della Cpo Lucia Croce – perché non si dimentichi la condizione femminile, la violenza di genere, il diritto delle bambine allo studio, si dica no ai bambini soldato, si abbraccino idealmente le donne che hanno sulle loro spalle la sofferenza di figli malati. Un momento di riflessione comune, che abbia un filo conduttore nella condizione femminile e nei diritti da mantenere, conquistare o riconfermare”. A seguire venerdì 9 marzo, alle ore 15, presso il circolo Arci Le Pescine, si terrà un incontro a cura di Spi Cgil Rosignano dal titolo “Come invecchiare bene e serenamente” a cui parteciperanno Loredana Teglia ed il Dr Gabriele Falagiani (seguirà intrattenimento e buffet). Domenica 11 marzo sarà invece la volta di uno spettacolo teatrale: alle ore 17.15 sul palco del Teatro L’Ordigno a Vada salirà la compagnia “Attori per caso” con lo spettacolo “Tango” per la regia di Gigi Prota (a pagamento). Per concludere altre due proiezioni gratuite al cinema Castiglioncello: mercoledì 14 marzo, alle 21.30, il film We want sex” di Nigel Cole che sarà introdotto da Ielizza Desideri e mercoledì 28 marzo, sempre alle 21.30, il film “Le donne del sesto piano” di Philippe Le Guay che verrà introdotto da Vita Maria Nicolosi.
Il programma al femminile proseguirà poi nei mesi successivi. “Sarà – ha anticipato Lucia Croce – un anno denso di iniziative. Ci saranno uno spettacolo del laboratorio teatrale della Commissione Pari Opportunità, la presentazione di libri, dibattiti su temi quali l’attività femminile di cura, l’endometriosi, le cure omeopatiche ed il lavoro. In più avrà inizio un confronto per la creazione del registro delle competenze al femminile ed incontri specifici sui diritti, sui servizi e sulla giurisprudenza in materia”.