Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Polizia Municipale “a scuola” di comunicazione nelle prossime settimane per il riconoscimento e la gestione dei conflitti. Si tratta di un laboratorio, promosso dal Comune di Rosignano Marittimo e dal Laboratorio Filosofico sulla complessità Ichnos, che viene tenuto dal Dr. Luca Mori, ricercatore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa e collaboratore da anni per l’ideazione e la conduzione di progetti formativi rivolti ai bambini e agli adulti.
Il laboratorio, particolarmente utile per il personale che lavora a contatto con la cittadinanza, propone l’analisi di casi di studio e simulazioni finalizzate a riconoscere le principali dinamiche conflittuali ricorrenti nei processi comunicativi verbali e non verbali, le vie di accesso all’elaborazione generativa dei conflitti e le traiettorie che hanno tipicamente come esito la degenerazione dei conflitti. I casi e le simulazioni proposte, più specificamente, si riferiscono ai seguenti cinque ambiti: interazione dialogica in generale, a partire dai micro-conflitti quotidiani; vincoli cognitivi ed emozionali all’interazione; conflitti della “mancata comunicazione” e loro degenerazione; conflitti interculturali conflitti a livello di gruppi, organizzazioni ed istituzioni e strategie per il riconoscimento, l’accesso e l’elaborazione generativa.
Il Laboratorio integra la parte “pratica”, prevalente, con l’introduzione di elementi teorici che consentono di leggere in profondità le esperienze fatte e con il suggerimento di una bibliografia utile all’approfondimento personale.