ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

L’allerta meteo, diramata dal Centro Funzionale di Monitoraggio Meteo-Idrogeologico Toscano, ha indotto il Comune di Rosignano Marittimo ad adottare misure di sicurezza sia per un’eventuale caduta di neve sia per l’irrigidimento delle temperature, che andrà avanti per alcuni giorni. Le disposizioni hanno riguardato le scuole, che domani, mercoledì 1 febbraio, rimarranno chiuse, ed i senza tetto, per i quali sono stati allestiti dei ripari. Intanto la Protezione Civile fornisce informazioni aggiornate sul proprio sito ed una serie di consigli utili.

 

ORDINANZA CHIUSURA SCUOLE. Firmata dal Sindaco Alessandro Franchi l’ordinanza di chiusura delle scuole. “Considerato che esiste la reale possibilità di precipitazioni nevose nelle varie frazioni che possono compromettere la fruibilità della viabilità stradale nelle mattina di mercoledì 1 febbraio; visto che transitare sulla viabilità con la presenza di neve e ghiaccio potrebbe comportare un pericolo per l’incolumità degli utenti della strada; considerato che la maggior parte del traffico stradale nelle prime ore del mattino è dovuto agli spostamenti casa-scuola; preso atto che non è possibile garantire il transito in sicurezza degli scuolabus; ritenuto di dover tutelare l’incolumità pubblica degli utenti della strada; (…) il Sindaco ordina la chiusura di tutte le scuole presenti nel Comune di Rosignano Marittimo per la giornata di mercoledì 1 febbraio”.

 

ALLESTIMENTO ALLOGGI DI EMERGENZA. In considerazione del brusco calo delle temperature, soprattutto durante le ore notturne, il Servizio Attività Sociali del Comune si è attrezzato predisponendo, insieme alle associazioni di volontariato, due alloggi a Vada, con svariati posti letto, dove potranno essere temporaneamente ospitati i senzatetto. Di questo sono stati informati tutti i soggetti (associazioni e forze dell’ordine) che potrebbero ricevere richieste di aiuto da persone che non hanno la possibilità di ripararsi in un alloggio.

 

MISURE DI AUTOPROTEZIONE. Sul sito del Centro Intercomunale di Protezione Civile, http://valdicecina.salaoperativaprociv.org, sono disponibili informazioni aggiornate ed un utile elenco di “misure di autoprotezione” per cittadini. “Se c’è neve o formazione di gelo sulle strade – c’è scritto -  è opportuno: evitare di intraprendere viaggi in auto non strettamente necessari in quanto è possibile rimanere bloccati a causa di altri  o diventare noi stessi  causa di ulteriore intralcio al traffico; evitare di usare motoveicoli che facilmente perdono stabilità sul fondo stradale innevato e/o parzialmente gelato; ridurre, specie se si è anziani, le attività all’aperto che comportano il rischio di esposizioni prolungate al freddo o cadute; tenersi informati e seguire le prescrizioni delle autorità locali di protezione civile; parcheggiare in modo da non intralciare il lavoro dei mezzi per la pulizia delle strade; evitare di parcheggiare sotto gli alberi”. E poi ancora: “Se  assolutamente necessario intraprendere viaggi in auto bisogna: munirsi di catene ed assicurarsi di essere capaci a montarle  (o montare pneumatici invernali); assicurarsi di avere carburante sufficiente anche per eventuali lunghi blocchi del traffico; se si usano farmaci di cui non si può fare a meno, assicurarsi di averli in auto; mettere in auto delle coperte e portarsi dietro almeno una bevanda calda e alcuni generi di primo conforto, per poter sopportare eventuali lunghe soste; seguire gli aggiornamenti radiofonici di informazione sul traffico; portare con sé un telefono cellulare per segnalare con tempestività eventuali difficoltà; evitare di portare con sé soggetti che possono risentire maggiormente dell’esposizione a freddo prolungato quali bambini ed anziani”.

Data di revisione/modifica: 31-01-2012
Indietro
^ .