Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Disponibili diversi bandi della Regione Toscana per il sostegno all’imprenditoria. Ultimo in ordine di tempo il bando per l’internazionalizzazione delle imprese. Si tratta di aiuti finalizzati alla penetrazione commerciale nei Paesi extra Unione Europea. Le spese ammissibili riguardano la partecipazione a fiere e saloni, l’apertura di uffici e sale espositive all’estero, la realizzazione di centri di assistenza tecnica post-vendita all’estero e di strutture logistiche, sempre all’estero, per il transito e la distribuzione di prodotti, oltre che di iniziative promozionali. Non è ammessa invece la delocalizzazione.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse secondo la regola “de minimis” (per la quale un’impresa non può percepire più di 200.000 euro di contributi pubblici in tre anni). Possono partecipare al bando piccole e medie imprese singolarmente individuate oppure in forma aggregata (consorzi, raggruppamenti temporanei, reti d’impresa). I settori di attività contemplati sono: manifatturiero, costruzioni, trasposto e magazzinaggio, informazione e comunicazione, attività di collaudo e analisi tecniche, attività di design, ricerca e sviluppo nel campo delle scienze naturali e ingegneria, lavanderie industriali, fornitura di acqua, gestione rifiuti e risanamento, estrazione di minerali. La scadenza è fissata al 23 marzo 2012 e il bando è gestito dall’agenzia regionale Artea.
Si ricorda inoltre che è fissata al 31 marzo 2012 la prossima scadenza (trimestrale) del bando della Regione Toscana sui finanziamenti a tasso zero per le imprese artigiane e che resterà aperto fino al 30 aprile 2015 il bando della Regione Toscana per il sostegno all’imprenditoria giovanile, femminile e per coloro che hanno usufruito di ammortizzatori sociali e intendono avviare un’attività. I bandi sono disponibili sul sito della Regione Toscana www.regione.toscana.it e sui siti dei soggetti gestori.
Per chiarimenti sui bandi è possibile rivolgersi alla Provincia di Livorno, Ufficio Turismo Marketing Territoriale, Dott.ssa Maria Angela Nocchi, tel. 0586/257326, mail: ma.nocchi@provincia.livorno.it.