Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la locale sezione dell’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani Italiani, ha predisposto un programma di iniziative pubbliche - che si terranno sabato 28 gennaio - per onorare il “Giorno della Memoria”, che ricorre il 27 gennaio, giorno dell’apertura dei cancelli di Aushwitz, e commemorare la morte del giovane antifascista Oberdan Chiesa, avvenuta il 29 gennaio del 1944 sulla spiaggia del Lillatro a Rosignano. In particolare verrà riproposto il “Pellegrinaggio della Memoria” con gli studenti attraverso i luoghi delle stragi e degli episodi più cruenti che hanno interessato il territorio di Rosignano.
“Come ogni anno – ha tenuto a sottolineare il Sindaco Alessandro Franchi - ci apprestiamo ad onorare il “Giorno della Memoria”, istituito con legge nel 2000 per ricordare la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico) e l’ignominia delle leggi razziali, ogni essere umano perseguitato durante la seconda guerra mondiale e tutti coloro che misero in pericolo o persero la vita, opponendosi a quel folle progetto di sterminio. Negli stessi giorni, Rosignano ricorda la morte del giovane antifascista livornese Oberdan Chiesa, fucilato per vile rappresaglia sulla spiaggia del Lillatro di Rosignano Solvay nel 1944. La nostra Amministrazione organizza un programma di iniziative volte a non spezzare il filo della memoria e a riflettere su quanto accadde in quei tragici anni di totalitarismo e guerra, per tenere vivo il ricordo dei tanti civili uccisi barbaramente sul nostro territorio e delle donne e degli uomini che si impegnarono nella Resistenza, in difesa dei valori democratici, contro ogni forma di violenza e sopraffazione, perché la nostra Comunità potesse vivere finalmente in pace. Come già fatto in altre occasioni, incontrando un favorevole riscontro, abbiamo organizzato un “Pellegrinaggio della Memoria”, un itinerario a tappe sui nostri luoghi dove sono stati apposti cippi e segni tangibili per rendere indelebile ciò che lì accadde, da effettuare con gli studenti, gli Amministratori, l’ANPI e con i rappresentanti delle associazioni che lo desiderano, partendo da Piazza Garibaldi a Vada, per arrivare al cippo in memoria di Oberdan Chiesa, dove ricorderemo il giovane antifascista livornese”.
Questo il programma delle iniziative in programma per sabato 28 gennaio.
Si comincia alle ore 9.00 con il “Pellegrinaggio della Memoria” con gli studenti delle scuole medie “Fattori” e dell’ISIS “Mattei” che toccherà le seguenti tappe: Vada, Piazza Garibaldi, Cippo in ricordo dell’eccidio del 20 giugno 1944; Vada, Stazione, Targa in ricordo dei bambini ebrei salvati dalla deportazione; Rosignano Marittimo, località Saracino, Cippo in memoria della strage del 2 luglio 1944; Rosignano Marittimo, Vicolo della Fonte, Targa in Memoria dei partigiani Gorini e Picchianti; Rosignano Marittimo, Località Acquabona, Cippo in Memoria dell’eccidio della famiglia Nocchi, 5 luglio 1944.
Il “Pellegrinaggio della Memoria” si concluderà alle 11.30 presso la spiaggia del Lillatro a Rosignano Solvay, dove si terrà la commemorazione di Oberdan Chiesa. Alla presenza degli studenti, delle autorità, dei rappresentanti delle forze dell’ordine e delle associazioni combattentistiche e d’arma verrà ricordata la figura del giovane antifascista attraverso le parole del Sindaco Alessandro Franchi e l’intervento commemorativo del Presidente della Provincia di Livorno, Giorgio Kutufà.
La sera poi, a partire dalle ore 21, presso il Teatro L’Ordigno a Vada, avrà luogo una serata dedicata al ricordo con musica e immagini. Sarà allestita la mostra fotografica “Tornando da Aushwitz” – Treno della Memoria 2007 e verranno proiettati due video realizzati proprio in occasione della visita al campo di sterminio polacco a cura dell’associazione “FabbricaImmagine”: “Le ombre di Auschwitz” di Paolo Pagnini e “Auschwitz e Birkenau 2007” di Fabio Capaccioli. A seguire un breve intervento del Sindaco Alessandro Franchi e dalle 21.30 lo spettacolo musicale gratuito “Viaggio nella musica Yiddish” a cura del gruppo Klezmorim con canti e musiche in ricordo della Shoah. Lo spettacolo dei Klezmorim, gruppo attivo dal 2000 che ha alle spalle più di 100 concerti in tutta Europa, non è un semplice concerto, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta della musica e della tradizioni yiddish, nella storia dei momenti felici e delle tragedie di un popolo, gli ebrei della Polonia, dell’Ucraina, della Lituania, della Bielorussia, travolti e scomparsi per sempre nella Shoah.