Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Cordoglio dell’Amministrazione Comunale per la scomparsa del prof. Paolo Rossi, intellettuale di fama internazionale, prestigioso protagonista della filosofia a Castiglioncello. Di seguito la lettera del Sindaco Alessandro Franchi.
“E’ scomparso sabato scorso il prof. Paolo Rossi, filosofo di chiara fama internazionale, unanimemente riconosciuto come il maggior studioso italiano di storia della cultura scientifica.
Il professore, allievo di Eugenio Garin, è stato un prestigioso collaboratore della nostra amministrazione e possiamo affermare con orgoglio che abbia tenuto a battesimo l’esperienza quasi ventennale della divulgazione e dell’approfondimento della filosofia a Castiglioncello. Oltre ad essere tra i promotori delle conferenze di filosofia organizzate al Castello Pasquini, divenute nel tempo un appuntamento di rilievo per conoscere il pensiero nelle sue molteplici accezioni, ha infatti diretto, fin dalla nascita, le 15 edizioni del Premio filosofico Castiglioncello.
Paolo Rossi è stato un intellettuale di grande caratura, professore autorevole, vincitore di importanti premi nel mondo, ha tenuto conferenze internazionali e i suoi testi sono studiati nelle più prestigiose università, ha collaborato con le riviste di maggiore impegno nell’ambito della filosofia e della scienza, eppure aveva un tratto di umiltà, quella capacità di saper rendere accessibili concetti di altissima levatura e di sapersi porre con semplicità che probabilmente solo le grandi figure possiedono. La sua ironia e il suo amore per il divertissement – che aveva tradotto anche in studio, portandolo ad esempio a condurre convegni sul gioco matematico – ne facevano un modello di riferimento per i giovani studiosi della filosofia; un uomo di altri tempi in quanto a stile, ma un attento osservatore della contemporaneità.
Nelle tante conferenze in cui abbiamo avuto l’onore di ascoltarlo a Castiglioncello non ha mai mancato di invitare noi Istituzioni al sostegno della cultura, all’impegno nel favorire occasioni di ricerca, approfondimento e riflessione, considerando tutto ciò linfa necessaria per la crescita delle nuove generazioni.
La scomparsa di Paolo Rossi lascia un grande vuoto nel mondo della filosofia e della cultura tutta. Alla moglie e ai figli va il nostro profondo cordoglio e l’affettuoso abbraccio dell’intera Comunità di Rosignano Marittimo”.
Alessandro Franchi