ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Anche al Comune di Rosignano Marittimo, così come a quelli di Cecina e Bibbona, è giunta comunicazione da parte della Capitaneria di Porto – Ufficio Locale Marittimo Guardia Costiera di Castiglioncello della presenza in mare di due semirimorchi contenenti merce pericolosa in fusti, perduti dalla motonave Eurocargo Venezia in data 17 dicembre nel tratto di mare tra l’Isola di Gorgona ed il Banco di S. Lucia. Della notizia sono stati subito informati la Polizia Municipale, la Protezione Civile, l’Ufficio Ambiente e l’Ufficio del Demanio Marittimo.

Trattandosi di materiale pericoloso, chiunque avvistasse i fusti è pregato di contattare la Polizia Municipale o le Forze dell’Ordine. In ogni caso queste sono le informazioni fornite dalla Capitaneria di Porto nella comunicazione inviata al Comune: “il prodotto è contenuto all’interno di sacchi di plastica nera racchiusi in fusti metallici di colore azzurro della capacità di 200 litri”.

“Per quanto riguarda il salpamento del materiale disperso, le precauzioni da adottare, in termini generali, devono essere volte a maneggiare l’oggetto il meno possibile e a mantenere il matrice umido al fine di evitare fenomeni di auto-combustione”. “Si precisa – è scritto infatti nella comunicazione in merito ad un eventuale spiaggiamento – che il materiale chiuso all’interno dei sacchi o dei bidoni non risulta essere pericoloso, ma lo diventa a contatto con l’aria scaldandosi fino ad alte temperature e producendo fiamme bluastre e liberando polveri e gas tossici”.

Data di revisione/modifica: 29-12-2011
Indietro
^ .