ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Verrà inaugurata sabato 10 dicembre, alle ore 11, presso la pineta Marradi di Castiglioncello, nello spazio del solarium antistante “Il cardellino”, l’opera “Il pittore” donata al Comune di Rosignano Marittimo dal Gruppo Labronico – un gruppo ormai storico del panorama culturale della nostra Provincia – grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.

 

Saranno presenti per l’occasione il Sindaco Alessandro Franchi, il Presidente della  Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno Luciano Barsotti ed il Presidente del Gruppo Labronico Gianfranco Magonzi.

L’opera è una statua bronzea denominata “Il pittore” che rende omaggio a tutti gli artisti che in passato e oggi hanno operato e operano sul nostro territorio. Tale statua, opera di pregio dell’artista Massimo Lomi, raffigura un uomo seduto su uno sgabello intento a dipingere, a dimensione naturale. La donazione è stata  effettuata dal Gruppo Labronico, un gruppo formato da importanti pittori livornesi e attivo sin dal 1920, che ancora oggi si propone attivamente di sostenere ogni occasione di studio e di indagine sulla sua storia, nonché di conservare la memoria storica della Scuola labronica del Novecento. Tra i componenti di questo gruppo anche l’artista che ha realizzato l’opera, Massimo Lomi, noto pittore livornese, i cui lavori sono stati esposti in numerose gallerie pubbliche e private, anche all’estero. Ricordiamo che nel 2000 è tra gli artisti scelti per il Giubileo e nello stesso anno espone all’Artexpo al Javits Center di New York. Fino al 2002 disegna la copertina della rivista “Toscana Lions” e nel 2003 espone al Parlamento Europeo di Bruxelles. Nel recente passato, in occasione del 1° Anno di Pontificato, viene ricevuto dal Santo Padre Benedetto XVI per l’opera “Atmosfere di fede“.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Data di revisione/modifica: 06-12-2011
Indietro
^ .