ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Confronto e dialogo. Su queste basi si è svolto il lavoro dell’Amministrazione Comunale e del Tavolo di concertazione dei tecnici degli ordini e collegi professionali (geometri, geologi, agronomi, architetti e ingegneri) per la messa a punto della variante normativa al Regolamento Urbanistico e, più in generale, per la revisione degli strumenti urbanistici del territorio. Un lavoro importante, su cui questa mattina si è voluto fare il punto per spiegare quali sono stati i risultati ottenuti e come proseguirà il percorso in futuro.

 

Presenti alla conferenza stampa, insieme ai tecnici che compongono il Tavolo, il Sindaco Alessandro Franchi e l’Assessore all’Urbanistica e al Demanio Margherita Pia. “A diciotto mesi dall’insediamento del Tavolo di concertazione – ha commentato il Sindaco Franchi – posso affermare che questo nuovo metodo di lavoro, che si pone in discontinuità con il passato, basato su un dibattito costante, talvolta anche accesso, sui temi dell’urbanistica e della programmazione è stato veramente produttivo. Si è trattato di una sperimentazione che ha prodotto risultati positivi e che quindi intendiamo proseguire anche in futuro, magari creando una consulta di confronto permanente sulla programmazione del nostro territorio”. Il Tavolo ha lavorato nell’ultimo anno e mezzo, insieme ai tecnici comunali, alla predisposizione della variante normativa al Regolamento Urbanistico che è stata adottata dal Consiglio Comunale lo scorso 24 ottobre e che nei primi mesi dell’anno verrà approvata (la fase delle osservazioni si chiuderà infatti il 6 gennaio 2012).

“La decisione comune di procedere alla stesura di una variante parziale – ha spiegato il Sindaco – senza riscrivere completamente le norme è dovuta al fatto che una rivisitazione sostanziale del Regolamento Urbanistico avrebbe richiesto tempi molto lunghi. Abbiamo ritenuto che non fosse il caso di tenere tutto fermo e quindi abbiamo intanto predisposto questa variante. Dopodiché aspettiamo i risultati dello studio del Sant’Anna sulle prospettive di sviluppo del nostro territorio per avviare dal mese di gennaio un’ampia fase di partecipazione e per procedere ad una ridiscussione complessiva degli strumenti urbanistici del nostro territorio, che potrebbe portarci ad una variante sostanziale del Regolamento Urbanistico, riguardante frazionamenti, dimensionamenti di superfici e cambi di destinazioni d’uso”.

“Noi tecnici – ha affermato Fabrizio Puccini, Presidente dell’Ordine dei Geometri della Provincia di Livorno – siamo molto soddisfatti per questo metodo di lavoro, che riteniamo sia da perseguire anche in futuro ed esportare in tutte le Amministrazioni Comunali. Lavorare insieme ci permette di cogliere molteplici obiettivi puntando, da cittadini, al miglior risultato possibile”.

Data di revisione/modifica: 02-12-2011
Indietro
^ .